19 Novembre 2009 alle 20:34

dove Ugo Foscolo ambientò la “Ricciarda”

di gianniB (Salerno, Campania. Castelli e Fortificazioni. Categoria D)

Salerno - dove Ugo Foscolo ambientò la "Ricciarda"


Visite: 357.

Risultato voto a scrutinio: 60.56 (Scrutinio: 76°; Totale: 643°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/18 (83%); 2° = 16/24 (67%); 3° = 30/47 (64%); 4° = 48/91 (53%);

Il colle su cui sorge il castello è chiamato “Bonadies” (”buongiorno”), poiché all’alba -essendo la parte più alta della città- il sole che sorgeva da est ne illuminava per primo il vertice.
Grazie alla sua impervia, il castello è sempre rimasto inespugnato. Attualmente boscosa, nel Medioevo la collina era completamente priva di alberi, onde facilitare l’avvistamento di chi ne compisse l’ascensione. Durante gli assedi, dal castello venivano lanciate, o lasciate semplicemente rotolare, grosse pietre con delle possenti macchine.
Come in tutte le leggende romantiche riguardanti i vecchi castelli, una tradizione vuole che esistano uno o più passaggi segreti che collegano il castello con le antiche torri d’avvistamento delle mura, soprattutto, col Forte La Carnale. Non mancano, poi, storie di fantasmi.
Una tragedia di Ugo Foscolo, la Ricciarda, è ambientata nel Castello di Arechi.
Il Castello, nel corso dei secoli, è stato più volte chiamato in maniera differente : “il castello” semplicemente, “il castellaccio”, “il castello principale” (per distinguerlo dalle altre fortificazioni “secondarie”), “la torre maggiore” o “torre”, “la rocca”. Il toponimo più ricorrente è “Castello di Arechi II”.

FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Arechi

Rete Blog Salerno Guida Wiki Salerno Descrizioni su Salerno Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.