Risultato voto a scrutinio: 61.11 (Scrutinio: 140°; Totale: 1193°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/18 (72%); 2° = 21/24 (88%); 3° = 25/47 (53%); 4° = 51/91 (56%);
Probabilmente il castello sorse nell’Alto Medioevo forse a opera dei Longobardi come fortezza per controllare l’accesso alla Valganna e alla Valceresio; ma si hanno notizie documentate solo a partire dal 1160, quando l’arcivescovo di Milano Oberto da Pirovano usò il castello come fortezza per difendere Varese dai Comaschi che avevano parteggiato con il Barbarossa. Dal XII secolo fu di proprietà dell’abbazia di San Gemolo (in Valganna) fino al XVI secolo; nel 1543 fu acquistato da Gian Battista Medici marchese di Marignano.
Da allora, salvo brevi periodi, è sempre stato, e lo è ancora oggi, di proprietà della famiglia Medici di Marignano[1] e non è visitabile.
Dal XVI secolo in avanti il Castello ha perso gran parte della sua fisionomia difensiva, di cui rimane solo la torre a ovest, poiché i Medici lo trasformarono in una residenza tipicamente Cinquecentesca.
Nel Castello visse Margherita Medici di Marignano, sorella di papa Pio IV e madre di San Carlo Borromeo, che forse crebbe proprio qui. Nel 1837 fu ospite al castello il compositore Gaetano Donizetti e, poco dopo, lo scrittore Gian Battista Bazzoni.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Castello di Frascarolo di Induno Olona”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Originale questa inquadratura vedo-non-vedo tra la nebbia!
Foto bella e di grande effetto. Mi piace tanto!