Risultato voto a scrutinio: 8.89 (Scrutinio: 3748°; Totale: 35857°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 4/18 (22%); 2° = 12/24 (50%); 3° = no; 4° = no;
La Majella , oltre che di natura selvaggia, è straordinariamente ricca di testimonianze storiche, archeologiche ed architettoniche. In effetti è sempre stata abitata , sin dal Paleolitico- 800.000 anni fa. Si tratta dapprima dell’Homo erectus, nel Paleolitico inferiore, e poi del sapiens neanderthalensis, nel Paleolitico medio. Intorno a 35.000 anni fa compare il sapiens sapiens, che segna l’inizio del Paleolitico superiore. E’ questo il lungo periodo del cacciatore raccoglitore, organizzato in piccole bande che utilizzavano le risorse naturali della montagna per procurarsi cibo, attraverso la raccolta dei prodotti spontanei e la caccia dei grandi mammiferi - e materiale - selce - da cui ricavare strumenti. Ricche testimonianze di questo vasto periodo sono state rinvenute negli importanti siti di Valle Giumentina, Grotta degli Orsi e Grotta del Colle.
ROCCAMORICE
E’ posto su uno sperone di roccia tra i torrenti Lavino e Lannella. Interessanti la chiesa parrocchiale e l’altra vicina, costruita inglobando la torre di una scomparsa struttura fortificata. Nel suo territorio esistono i più suggestivi eremi della regione.
Da vedere: l’abbazia di santo spirito a Majella, addossata ad una rupe; la grotta dello Sfrattone, un’unica grande cavità divisa in due parti da un diagramma; la grotta di San Bartolomeo, un riparo naturale all’interno del quale sono state applicate articolate strutture murarie con pitture policrome, una statua lignea ed una sorgente sacra; le vie della transumanza, visitando le capanne a “tholos”; l’eremo di San Bartolomeo in Legio, che sorge nella parte più arida del vallone, sotto un grande soffitto naturale di roccia; la Parete dell’Orso, una enorme parete rocciosa a picco sulla strada, meta di appassionati del “free climbing”.
FONTE: www.parcomajella.it/
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

