22 Novembre 2009 alle 21:38

Castello Manfredonico a Mussomeli

di Michele Barbagallo (Mussomeli, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Mussomeli - Castello Manfredonico a Mussomeli


Visite: 208.

Risultato voto a scrutinio: 25.2 (Scrutinio: 630°; Totale: 5263°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/19 (63%); 2° = 11/24 (46%); 3° = 23/47 (49%); 4° = no;

Risultato Ripescaggio: 10.59 (Posizione: 1125°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 20/38 (53%); 2° = 12/38 (32%-P= 28%); 3° = no; 4° = no;

Una gigantesca rupe calcarea, alta circa 80 metri e completamente isolata dai rilievi circostanti costituisce il possente basamento naturale del castello di Mussomeli, una tranquilla e solare cittadina in provincia di Caltanissetta, fondata nella seconda metà del XIV secolo da Manfredi III di Chiaramonte.
Oggi il castello di Mussomeli è di proprietà pubblica, dopo essere stato dei Chiaramonte, del demanio, e quindi assegnato a Raimondo Moncada. In seguito fù dei conti di Prades e da questi venduto a Giovanni Castellar. Ritornato di nuovo al demanio fu riacquistato dal Parapertusa quindi ceduto a Pietro Campo e nel 1549 acquistato da Cesare Lanza, signore di Trabia con il quale Mussomeli viene elevata al ruolo di contea.
Il Maniero si erge in modo insolito a circa due chilometri dall’abitato, e sembra rappresentare un vero e proprio ” nido d’aquila fuso nella rupe”, secondo la perfetta descrizione fatta dal Solinas, presidio militare autonomo, piuttosto che a difesa dell’abitato sorto quasi contemporaneamente al castello.
Ancora oggi occupa una posizione strategica dalla quale domina il territorio circostante e malgrado sorga sui resti di una fortezza araba, la sua architettura è nuovissima anche per il periodo storico nel quale è stato edificato.

Rete Blog Mussomeli Guida Wiki Mussomeli Descrizioni su Mussomeli Forum Sicilia

2 commenti a “Castello Manfredonico a Mussomeli”

  1. quark (Senior) scrive:

    Molto particlare questo castello. Bella foto.

  2. Sabry scrive:

    Ma che bel castello!!! Complimenti!!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.