Risultato voto a scrutinio: 65.04 (Scrutinio: 46°; Totale: 724°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/21 (71%); 2° = 14/22 (64%); 3° = 27/38 (71%); 4° = 52/85 (61%);
Risultato Ripescaggio: 59.61 (Posizione: 138°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 27/37 (73%); 2° = 30/38 (79%); 3° = 40/70 (57%); 4° = 74/142 (52%);
Sui Lungarni di Pisa si rinnova ogni anno, all’imbrunire del 16 giugno, l’incantesimo della Luminara di San Ranieri. Infatti, per antica tradizione, i pisani sono soliti celebrare con questa singolare illuminazione a cera la festività patronale del 17 giugno. Sono circa settantamila i lumini che per ogni edizione vengono meticolosamente deposti in bicchieri di vetro liscio diafano, ed appesi in telai di legno, dipinti di bianco (in gergo: “biancheria”), modellati in modo da esaltare le sagome dei palazzi, dei ponti, delle chiese e delle torri che si affacciano sui lungarni pisani. Unica eccezionale appendice rispetto a questo scenario è la Torre Pendente, illuminata altrettanto arcaicamente con padelle ad olio, collocate anche sulle merlature delle mura urbane, nel tratto che racchiude la Piazza dei Miracoli.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
9 commenti a “Luminara di San Ranieri 2009”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Fantastica!!!! Meriti un 10!!!
Ciao
Valentino
un notturno davvero spettacolare!

Bravissimo!
Bravo Bab!!
pensa che anchio durante la luminara ero posizionato proprio qui!….e ho fatto il tuo solito scatto, però non ho portato con me (grosso errore) il 3 piedi x la makkina e la foto mi è uscita un pò sfuocata nonostante il doppio stabilizzatore!!
cmq ammetto che la tua foto è veramente ben fatta; era uno scatto difficilissimo vista la poco luce emessa dai lumini.
complimenti.
La foto l’ho fatta appoggiandomi alla balaustra del Ponte Solferino, con la speranza che nessuno mi toccasse in quel momento e data la ressa era molto probabile…. mi pare di aver scattato ad 1/4 di sec. e purtroppo le luci, che sono fatte con i lumini e quindi fiamme tremolanti, non sono perfettamente ferme…. mentre lo specchio d’acqua risalta meglio.
Ci voleva un bel cavalletto, 10 amici che ti accerchiano per lasciarti fare una foto…. ma per San Ranieri è dura…..
he, he capisco, quest’anno me la sono persa… scatto azzeccatissimo :), forse poteva essere anche più buia per evitare il “rumore” nella parte alta….
Bellissima e molto suggestiva, complimenti!
belliiiiiiiiiiiiiissima
Com’è che non l’avevo vista????
E’ spettacolare, Babo
Notturno d’effetto! Complimenti!!!