In questa foto la residenza patrizia Palazzo Gonzaga, poi Cavriani, dalla severa facciata cinquecentesca, con bel portale in pietra , balcone e alti camini , ora adibita a palazzo comunale .
Nel centro fortificato di Volta Mantovana nell’area del castello si trovano due dimore patrizie, Villa Cavriani e Villa Venier, divenuta poi residenza dei Gonzaga , la fanno costruire, alla metà del 1400 , Ludovico Gonzaga e la moglie Barbara di Brandeburgo , qui sia loro che i propri figli e nipoti si recano per riposarsi dalle fatiche del governo e per riprendersi durante l’imperversare della cattiva stagione o, peggio ancora, delle malattie che spesso assalgono la città.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Palazzo Gonzaga”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


ciao! sicura che Palazzo Cavriani sia una fortificazione??
dalla descrizione , no , non è un castello ma una residenza patrizia del 500′ ! non in tema Concorso .
ne sono abbastanza sicura anch’io..
Chiedo cortesemente alla redazione , se fosse possibile , cancellare il messaggio sopra , i siti riportati non danno nulla . E’ stato un errore mio , volevo scrivere questo : Google - digitare cliccare sulla seconda pagina ” Castelli della Lombardia ,Provincia di Mantova ” apparirà una pagina nella quale in fondo tra i vari paesi c’è ” Volta Mantovana ( resti del castello ) “, aprire la scheda 1 , si apre una pagina di giornale con la scritta ” Il castello di Volta Mantovana ” con una foto scattata proprio dal retro di Palazzo Gonzaga . Quindi forse questo mi ha tratta in inganno . Comunque se riterrete che la foto non sia in tema spostatela fc . Mi scuso e ringrazio .
Salve
la foto non è in tema, il soggetto non è un castello/fortificazione.
spostiamo fuori concorso.