Risultato voto a scrutinio: 1.67 (Scrutinio: 1558°; Totale: 13961°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/18 (17%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
Il cuore del centro cittadino è piazza della Repubblica. Da questo luogo, volgendosi verso le colline che si profilano a sud, si scorge una torre ottagonale alta circa venti metri e rivestita di grigi blocchi in pietra Gli Alamarici, marchesi del Monferrato, ottenuta l’investitura del chivassese dall’Imperatore Federico Barbarossa, nel 1164, vi stabilirono la capitale del loro crescente marchesato e, nel 1178 vi eressero il castello, ora scomparso, includendovi la torre ottagonale, tuttora ben conservata, già esistente nel 1019, epoca in cui Chivasso era possesso dell’Abbazzia di Fruttuaria.
Il Castello, probabilmente, era di forma rettangolare con tre padiglioni, con un ampio salone.
Nel corso dei secoli il castello subi’ vari danneggiamenti, nel 1639, durante la lotta tra gli Acaja e Madama Reale, la costruzione cadde definitivamente in rovina.
Dalla distruzione del castello si salvo’, grazie alle poderosa fondamenta in massi e ciottoli che la sostenevano, la torre ottogonale che era adibita a polveriera e a prigione.
La parte della torre che è rimasta, è coperta da un tetto, frutto di un recente restauro. E’alta circa venti metri e presenta all’esterno un rivestimento in blocchi di pietra calcarea e ciottoli.
L’interno ha un caratteristico paramento in mattoni che termina in una volta a padiglione a otto spicchi.
L’entrata nella torre è consentita da due porte che si trovano sui lati Nord e Sud a circa otto metri dalla strada attuale, anticamente si accedeva tramite scale di legno che, in tempo di assedio, venivano rimosse.
La torre era divisa in 3 piani pavimentati con legno, mentre attualmente è riempita per metà di detriti.
http://www.localport.it/canavese/monumenti/mon_risultato.asp?id=1056
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “sei rimasta solo tu!”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


questa e’ bella, un unico neo… peccato per l’insegna luninosa della banca
già…ma non mi andava di toglierla daltronde c’è e tutto sommato nn sta malissimi,dai hahahah!
Bella e calda immagine.Ciao Simona
immagine calda e il gelo fuori hyhy grazie