Risultato voto a scrutinio: 65.84 (Scrutinio: 158°; Totale: 1844°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/19 (74%); 2° = 19/25 (76%); 3° = 33/47 (70%); 4° = 54/91 (59%);
Il borgo di Apricale sorge a 273 metri di altitudine sul versante solatio della valle trasversale del Mandaccio, breve corso d’acqua che si getta nella valle del Nevia, nell’entroterra del Ponente Ligure.
La sua felice posizione è all’origine del nome, che deriva da apricus, soleggiato, ma la principale caratteristica del paese, che ha incantato nel tempo i suoi visitatori, è lo scenografico aspetto dell’abitato, una sinuosa cascata di antiche case di pietra allungate sulla dorsale di un erto pendio dominato dall’altura del Castello. Il paese conserva intatta la struttura urbanistica e l’atmosfera medievale dove sono ubicati il Castello, la chiesa parrocchiale e le case disposte a gironi concentrici, e due quartieri che dall’armoniosa piazza centrale si riversano sugli opposti versanti del colle, rispettivamente all’abrìgu e all’ubàgu, cioè a sud e a nord. (da: Bernardini Enzo, Apricale, Blu edizioni, 2003)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
14 commenti a “Paese da sogno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
Rimango senza fiato, mi riprendo ed applaudo! Complimenti,Ciao.
I tuoi commenti sono molto graditi poiché sei una persona competente. Ciao e grazie!
è spettacolare!
Grazie molte. ciao! Giovanna
bellissima la foto del bel paesaggio. che posticino!
Grazie Ciuby, per l’apprezzamento della foto, ma il paese è veramente stupendo! Ciao!
Ottima immagine: brava
Grazie tantissime per l’apprezzamento. Ciao! Giovanna
Eccomi qui Giovanna,avevo già visto alcune tue foto,questa mi era sfuggita………..,davvero bella e il paesino dev’essere un incanto!Ciao)))
Grazie Umberto. Apricale è veramente unico. In estate, il Teatro della Tosse di Genova, mette in scena spettacoli itineranti con diverse postazioni, case, il castello, vicoli tipici del borgo. E’ da vedere! Ciao! Giovanna
Complimenti Giovanna per la votazione conseguita!
Grazie Augusto, sei un vero sostenitore. Giovanna
ho guardato i tuoi scatti …..sono stupendi sei bravissima gugusto complimenti
Grazie Gugusto per aver girato nella mia “galleria” e di aver apprezzato le mie foto. Mi ha fatto molto piacere. Ciao, Giovanna