26 Novembre 2009 alle 18:18

La Fortezza a Fortezza

di Diana Cocco (Fortezza, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Fortezza - La Fortezza a Fortezza


Visite: 419.

Risultato voto a scrutinio: 6.9 (Scrutinio: 2038°; Totale: 19285°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/19 (26%); 2° = 8/25 (32%); 3° = no; 4° = no;

La Fortezza fino alla metà degli anni 90 è stata una base militare poi è stata dismessa e passata all’Agenzia del Demanio di Bolzano, la quale nel 2005 l’ha concessa in affitto al comune di Fortezza. Oggi, nella fortezza sono organizzate mostre ed eventi sportivi.
Nella Fortezza si cerca ancora, essendo stata l’ultima locazione conosciuta, l’oro trafugato, 127 tonnellate, dai nazisti alla Banca d’Italia durante la 2^ guerra mondiale.
L a Fortezza e divisa su tre livelli: il forte a piano terra (il più grande), poi quello al primo piano (un po’ più piccolo) ed infine quello sul colle alto (molto piccolo che poteva contenere solo 1/3 dei soldati che si trovavano nel forte a piano terra.
Attorno alla fortezza, sono presenti 5 bunker della II guerra mondiale, facenti parte dello sbarramento di Fortezza del Vallo Alpino in Alto Adige.
Nella foto il forte del livello più basso e più in alto il forte medio.

Rete Blog Fortezza Guida Wiki Fortezza Descrizioni su Fortezza Forum Trentino-Alto Adige

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.