30 Novembre 2009 alle 00:21

Milazzo sul mare di sera

di zioseb (Milazzo, Sicilia. Panorami. Categoria C)

Milazzo - Milazzo sul mare di sera


Visite: 80.

Risultato voto a scrutinio: 8.1 (Scrutinio: 1543°; Totale: 13626°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/19 (42%); 2° = 7/24 (29%); 3° = no; 4° = no;

A Milazzo, come su tutta l’Isola, giunsero, si fermarono e scomparvero le più disparate civiltà; e qui, come altrove, tutti lasciarono magnifici e splendidi segni della loro presenza, a cominciare dagli abitatori d’età neolitica.
Sicché a Milazzo i rinvenimenti archeologici spaziano dalle quattro necropoli (età del bronzo e del ferro ed età greco-romana) ai reperti dell’insediamento greco e romano e poi ancora bizantini, arabi e normanni, angioini e spagnolì, fino alle memorie d’età risorgimentale. Reperti e tanta storia che i pochi cenni da depliant turistico stimolano semmai ad approfondire e leggere per intero.
Di Milazzo si parla tra il IX e l’VIII secolo a.C., ovvero fin dall’epoca della colonizzazione greca. In età romana il nome della città è legato, tra l’altro, alla splendida vittoria che le navi, dotate di “corvi” , del console Caio Duilio riportarono, nel 260 a.C., sui cartaginesi.
Sotto i bizantinì, Milazzo fu tra le prime sedi vescovili della Sicilia. Venne poi espugnata dagli arabi che la fortificarono e ne fecero importante centro commerciale ed agricolo.
(Cit. www.comune.milazzo.me.it )

Rete Blog Milazzo Guida Wiki Milazzo Descrizioni su Milazzo Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.