Risultato voto a scrutinio: 25.49 (Scrutinio: 490°; Totale: 4398°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/19 (47%); 2° = 16/25 (64%); 3° = 22/47 (47%); 4° = no;
La storica e sempre frequentata Rocca Costanza di Pesaro venne cosi chiamata da Costanza Sforza, succeduta al padre nel 1473.
Si tratta di una tipica roccia ideata secondo tutte le esigenze di una città di pianura. Ha pianta quadrata, con alcuni torrioni di forma circolare agli angoli, oltre ad alcune cortine murarie di collegamento.
Venne costruita nel maggio del 1474 al posto di una già esistente fortificazione dei Malatesta, ed è opera del famoso architetto Luciano Laurana; in origine la Rocca Costanza di Pesaro era anche dotata di un coronamento a beccatelli (come testimoniato dal medaglione fatto coniare da Costanzo Sforza durante la posa della prima pietra), e di un ponte levatoio coronato di merli.
Nella zona centrale invece, a suo tempo, sorgeva un grande mastio a base scarpata, oggi però purtroppo del tutto scomparsa. Degno di nota è anche il contrasto cromatico tra tutte le superfici murarie a laterizio e anche la pietra utilizzata per le varie cornici delle troniere, oltre a quelle orizzontali che permettevano il bardeggio delle artiglierie.
La costruzione della rocca venne portata a conclusione nel 1483 da Cherubino di Giovanni da Milano, come riportato nelle pietre presenti all’ingresso.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Rocca Costanza …….notturno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bellissima e seducente foto.Complimenti.Ciao
ciao augusto grazie