30 Novembre 2009 alle 23:51

castrum bistagnese…..

di naldina47 (Bistagno, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Bistagno - castrum bistagnese.....


Visite: 361.

Risultato voto a scrutinio: 1.67 (Scrutinio: 2356°; Totale: 22827°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 3/18 (17%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;

Il castello nasce nel XIII secolo, visto che il castrum bistagnese, da cui quasi certamente come ovunque altrove ebbe origine il castellum, viene nominato per la prima volta verso la conclusione di quel secolo.
Quando il vescovo Enrico nel 1253, dava vita al nuovo concentrico bistagnese, certamente provvedeva, come sempre in quei tempi, alla sua difesa con progetti per un fortilizio, che nei decenni seguenti deve aver visto l’avvio, se non la sua definitiva costruzione.
La presenza della cinta muraria intervallata da ben sei grosse torri che la suddividevano nelle relative cortine è una ulteriore testimonianza dell’antichità del Castello, in quanto appunto ai secoli XIII e XIV risale l’uso di tali torri.
L’attuale torre doveva far parte dell’edificio o palazzo, in quanto proprio nel punto più alto dello spazio interno era normalmente eretta una torre, ben più alta delle altre che sorgevano lungo le mura.
Che il castello primigenio fosse munito del ponte levatoio e che fosse circondato da un ampio fosso, lo si ricava da ripetute citazioni negli ordinati. Oggi, però, poco o nulla, oltre la torre, rimane. La stessa, di forma esagonale è già per questo di aspetto poco comune e piuttosto rara.

Rete Blog Bistagno Guida Wiki Bistagno Descrizioni su Bistagno Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.