5 Dicembre 2009 alle 10:13

Castel Tasso

di mariotitanic (Campo di Trens, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Campo di Trens - Castel Tasso


Visite: 526.

Risultato voto a scrutinio: 27.28 (Scrutinio: 754°; Totale: 5912°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/20 (70%); 2° = 15/21 (71%); 3° = 16/42 (38%); 4° = no;

Castel Tasso si trova in mezzo ad una palude bonificata (Sterzinger Moos) a Campo di Trens nei pressi della città di Vipiteno e conta oggi tra i castelli storicamente più importanti e ricchi di valori dell’Alto Adige. Fu menzionato per la prima volta in documenti scritti nel 1100 come feudo dei Conti bavaresi Lechsgmünd, mentre dal 1100 la rocca fu data ai Signori di Silfes.

Nei secoli seguenti, diversi conti e nobili vissero nel castello fino che nel 1405 la proprietà passo alla famiglia dei Signori di Sabiona (Säben). In seguito all’estinzione della famiglia la proprietà passò al Duca Sigismondo, il quale però nel 1470 vendette Castel Tasso all’Ordine Teutonico, al quale è dovuto gran parte dell’aspetto attuale del castello e dell’arredamento. Dal 1813 divenne infine proprietà dei Conti Thurn und Taxis.

Oggi Castel Tasso conta tra i castelli più preziosi della storia altoatesina. E dato che il castello non fu mai conquistato o devastato, ancora oggi è ben conservato ed all’interno troviamo moltissimi oggetti e mobili di tempi passati. Della struttura fa parte anche la piccola cappella di San Zeno, presso la quale sono stati ritrovati bare di legno bajuvari risalenti al IV e VIII secolo.

All’interno di Castel Tasso si possono visitare ben 10 stanze in quasi perfetto stato di conservazione. Tra l’altro luna grande cucina duecentesca, la vecchia torre d’abitazione ed anche la famosa e preziosa “Sala verde”. Tutto questo è un suggestivo esempio di una fortezza medievale, quale Castel Tasso era in tempi passati.

fonte: http://www.suedtirolerland.it/it/highlights/castelli/castel-tasso.html

Rete Blog Campo di Trens Guida Wiki Campo di Trens Descrizioni su Campo di Trens Forum Trentino-Alto Adige

4 commenti a “Castel Tasso”

  1. Federica Bruccoleri scrive:

    Splendido anche questo!

  2. rosa62 scrive:

    bella foto,complimenti.

  3. PAOLA ADAMI scrive:

    dalla tua esauriente descrizione viene voglia di andarlo a visitare.bellissima la foto Mario-un saluto

  4. silvana scrive:

    mamma mia…………è bellissimo,poi con quelle luci così sul giallo è ancora più misterioso.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.