25 Giugno 2009 alle 13:42

Magazzeni - ricordo di una Grazia -

di rob.lof (Sant'Alfio, Sicilia. Fuori Concorso. Categoria A)

Sant'Alfio - Magazzeni - ricordo di una Grazia -


Visite: 335.

Situata a circa 6 km dal centro abitato di Sant’Alfio è stata eretta nel 1958 come sacro memoriale dello scampato pericolo del paese e delle campagne, dalla eruzione del 3 Novembre 1928.

Si ricorda che quel giorno, si aprì una bocca eruttiva la cui lava si incanalò nel torrente dei Magazzeni, che è poi quello che lambisce da nord-est il paese di Sant’Alfio.

La lava che minacciava il paese mise la popolazione in allarme, tanto che coloro i quali avevano in pericolo la proprietà cercarono di salvare il salvabile.

La folla accorse nella Chiesa Madre invocando l’aiuto di Dio e dei Santi Patroni.

Fu così che i più anziani rimasero nella Chiesa a pregare, mentre gli altri partirono in processione verso Magazzeni con le sacre Reliquie dei Santi.

Quanti avevano visto il fuoco della lava esortavano la processione a tornare indietro dato l’incombente pericolo, ma il popolo rispondeva abbiamo con noi i tre Santi e non abbiamo paura.

Il popolo inginocchiato gridava e supplicava Viva Sant’Alfio, la lava fece ancora qualche passo avanti e poi si fermò.
Il 4 Novembre nella notte si apriva a quota 1300 s.l. un’altra bocca la cui lava sommerse interamente il paese di Mascali, la coincidenza fra il fenomeno e le preghiere elevate a Dio per intercessione dei Santi, è stata interpretata come un fatto prodigioso.

Rete Blog Sant'Alfio Guida Wiki Sant'Alfio Descrizioni su Sant'Alfio Forum Sicilia

4 commenti a “Magazzeni - ricordo di una Grazia -”

  1. carlobln scrive:

    La foto è bella però non penso che possa dirsi panorama…

  2. Luciano Salvati (Redazione) scrive:

    Purtroppo non è un panorama
    spostiamo FC

  3. rob.lof scrive:

    Accetto la decisione dello staff ma il panorama c’è ..eccome se c’è..!!! il tre soggetti sono su uno stesso piano e sono legati anche dalla storia.. (chiesa e statua e panorama Etna), inoltre senza i primi due elementi non sarebbe identificabile il luogo della foto stessa..

    Se ho postato la foto in questione l’ho fatto secondo questo ragionamento interpretando così il regolamento. .. ad essere sincero ci rimango un pòmalexchèhovistolande desolate dove il solo elemento di distinzione era una cascina grande quanto una capocchia di spillo..

    Ciao

    Rob

  4. Luciano Salvati (Redazione) scrive:

    Ciao Rob!
    Scusami, sono stato troppo sintetico nella motivazione.
    Il FC è dipeso dal primo piano della combinazione statua-campanile rispetto al panorama vero e proprio, che resta relegato sullo sfondo e non può essere pertanto considerato il soggetto principale della foto.
    Per avere un metro di valutazione, dai uno sguardo a quelle già fuori concorso. Quelle in concorso potrebbero non essere state ancora vagliate e quindi non sono automaticamente considerate ammissibili.
    Alla prossima :)

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.