Risultato voto a scrutinio: 7.27 (Scrutinio: 2442°; Totale: 18888°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/20 (30%); 2° = 6/21 (29%); 3° = no; 4° = no;
L’antico castello feudale con la sua suggestiva torre ovale e l’annessa cappella dell’Addolorata nella quale si conserva tra l’altro una Pietà del seicento incastonata su un tempietto di legno decorato.
Il Castello di proprietà dei Coppola (acquistato da questi ultimi per 13.000 ducati dalla famiglia Iannellis nel 1595) fu acquistato in epoca post-medioevale (1750) dai baroni Formica, che ne conservano ancora oggi la proprietà.
Fonte: wikipedia
***
La storia, raccolta presso alcuni pastori, racconta un fatto di sangue avvenuto nella torre.
Il signore del castello possedeva due bambini, fratelli, che crebbero d’amore e d’accordo per moltissimi anni.
Per lungo tempo il signore ebbe ad accudire ed educare i figli, quando uno di questi si macchiò di un delitto efferato: si era invaghito di una fanciulla del paese, l’aveva rapita ed uccisa in un raptus, ma non volle raccontare nulla al padre.
Un giorno, dopo alcuni mesi, venne a bussare alla porta del castello un’antica amante del feudatario di Cirigliano che gli raccontò tutto dell’accaduto, visto che in paese le voci volano come il vento e non hanno muri od ostacoli.
L’amante del feudatario confessò, inoltre, che quello scellerato era suo figlio: “Tua moglie, pace all’anima sua, mi chiese di scambiare due neonati per non farti dispiacere: così la fanciulla nata da lei l’ho presa io, mentre il bimbo mio l’ho dato a te!”
Il segreto era così crudo, che il povero feudatario si impiccò proprio nella torre di Cirigliano.
Fote: lucani.org
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

