Campagna nei dintorni di Bacchereto con sullo sfondo in lontananza, la città di Prato (PO)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
52 commenti a “Bacchereto..vista sull’ oliveto…”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella foto!!!
Grazie!
Isabella 1
Spettcolo!!!!! veramente fantastica!!!!
Valentino
Grazie Vale.
Salve Huber….veramente molto belle le tue foto… i miei complimenti.
Un saluto
sembra un acquarello …ricomplimenti
Bella immagine. Mi piace il contrasto tra lo sfondo caldo e il primo piano in ombra
ottimo scatto!
bella… sembra pennellata…..
un capolavoro da pittore.davvero molto bella
Dai Silvana…mi fai arrossire…
Mi sono accorto che il comune di appartenenza non è Prato, ma Carmignano..se è possibile rettificare.
Grazie
Richiedo nuovamente l’ intervento della redazione x il cambio di comune, trattasi di Carmignano e non di Prato.
Grazie
una bella composizione di colori
bravo
concordo con detu
Grazie a detu e mastrophoto
comune corretto
Grazie Luciano !
Una magnivica veduta e, naturalmente, fotografia.
Scusa… MAGNIFICA!!!
carmignano non mi era mai sembrata così bella! complimenti.
Mai dire mai…. caro/a (non sò) MP75…grazie x la visita.
L’autore ha indicato inizialmente “Prato” quale comune fotografato, forse per esser più certo della riconoscibilità. In realtà, come deve aver poi giustamente osservato o forse gli è stato fatto osservare) nella vallata in secondo piano gravitano (e sono presenti nell’inquadratura) diversi comuni, non solo Prato. Quest’ultimo anzi vi appare solo in minima parte, sulla sinistra, perchè sono più in rilievo Campi Bisenzio, Poggio a Caiano e persino Firenze, al centro e sulla destra.
Ma il punto non è questo. Avendo chiesto e ottenuto il cambio di comune, di Carmignano (anzi, di Bacchereto) io vedo proprio poco. E non riconosco in questa foto il panorama della vallata che si può vedere da Bacchereto.
Essendo però poco individuabile il luogo esatto in base a una colonica e a un oliveto, di cui la zona che si estende da Quarrata a Signa è fittamente punteggiata, per me non è “univocamente identificabile” a norma di regolamento.
X albatros…scusa il tuo “Respiro sullo Ionio” cosa identifica ? e il “Lago di Bilancino” cosa si identifica ?
Guida: Uso dei Commenti
I commenti permettono a tutti gli utenti di esprimere il proprio parere, positivo o negativo sulla foto.
Non bisogna mai parlare dell’autore o delle sue capacità fotografiche, ma bisogna parlare solo della foto, con i suoi pregi e difetti.
Non sono ammessi attacchi personali o offese.
L’autore di una foto deve essere consapevole che la sua foto potrà anche ricevere commenti non positivi. In questi casi se vuole, può rispondere nel merito, esprimendo il perché non è d’accordo, perché ha fatto quel tipo di scelta nel fare la foto, ecc.
Ma non deve attaccare chi ha ritenuto opportuno esprimere la sua opinione sulla foto.
Non sono ammessi commenti “vendicativi”, come ad esempio denigrare la foto di un partecipante, solo per ripicca per un commento ricevuto.
L’autore di una foto deve essere consapevole che la sua foto potrà anche ricevere commenti non positivi. In questi casi se vuole, può rispondere nel merito, esprimendo il perché non è d’accordo, perché ha fatto quel tipo di scelta nel fare la foto, ecc.
E’ quello che ho fatto…
Beh, visto che Albatros ha segnalato la sua foto “Il respiro dello Jonio” perchè a rischio, significa che puoi fare altrettanto con la tua. Dato che l’hai accomunata con questa foto, il parametro comportamentale da seguire dovrebbe essere il medesimo. Giusto?

Prima di tutto la visuale da Quarrata è completamente un’altra, per non dire da Signa, la cui prospettiva è totalmente diversa, questa foto identifica benissimo il comune, ci sono un sacco di elementi che rendono l’immagine univocamente identificabile.
La foto è stata candidata il 25 giugno. L’autore ha richiesto il cambio del comune errato il 29 luglio e poi il 3 agosto, la cosa poi effettuata da Luciano il 7 agosto.
Luciano cambiando il comune sicuramente non si era accorto che la foto è stata già scrutinata.
La foto ha gareggiato nella categoria errata (Prato è D, Carmignano - B), per cui chiedo la messa f.c.
scusa justinawind, non ho capito bene l’intoppo, qual è il problema se ha gareggiato x una categoria o un’altra, non vanno tutte allo scrutinio segreto le foto candidate?…
una foto se gareggia con la categoria sbagliata viene messa fc…le foto vanno allo scrutinio segreto ma con quelle della propria categoria..in questo caso essendo il comune sbagliato al momento delle votazioni, ha gareggiato in una categoria errata
ah, grazie ire, non lo sapevo…
di niente
Questa foto…probabilmente guasta il sonno a molti…
@ Isabella
Ti invito a rileggere più attentamente il mio primo commento. Non ho mai scritto che la visuale da Quarrata o da Signa sia la stessa, mentre ho scritto molto chiaramente che la visuale da Bacchereto non è questa. La linea dei monti è molto più riavvicinata di come appare qui, anche se è difficile capire da dove esattamente è stata scattata, in mancanza di ulteriori indicazioni da parte dell’autore. Ed è difficile attribuire a Carmignano una colonica e un oliveto, perchè tutta questa parte del Montalbano è cosparsa di coloniche e uliveti. Se sei del posto, o lo conosci, credo che concorderai con me.
X albatros…la foto è stata scattata dalla Fattoria di Bacchereto..da lì x me si vede Prato all’ estrema sinistra con davanti la zona del Poggetto/Poggio a Caiano, la zona fiorentina Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino e forse l’ inizio di Firenze. La foto è scattata con un grandangolo…
Bene, Huber, grazie.
Adesso forse posso valutarla meglio…
stupenda!!!!!
Grazie KETTYFA !
Il commento di Justinawind è esatto: è a causa di un mio errore se questa foto è ancora in concorso.
Non ho tenuto conto del cambio di categoria del comune (da D a B) quando ho attuato la richiesta di Huber di correggere da Prato a Carmignano il 7 agosto.
La foto, essendo di giugno, si trovava già in fase di voto e con il cambio di categoria avrei dovuto spostarla FC. Purtroppo, per errore, mi è sfuggito.
Mi scuso pubblicamente con l’autore e con tutti per la mancanza, considerando che la sua presenza in concorso ha dato luogo ad una discussione che avrebbe anche potuto non aver luogo. Ma - ripeto - si è trattato di un errore umano.
Buon concorso a tutti
Grazie Luciano….probabilmente non sono il solo a “non conoscere” il regolamento e…grazie a justinawind che il regolamento “lo conosce” a memoria ed è molto pronto nel far mettere fc le foto…
Sono di una strana idea, che se uno guida una macchina, deve conoscere per forza tutta la segnalettica stradale, e non solo alcune regole che gli fanno comodo.
E stessa cosa vale per il Regolamento di un concorso… o lo si applica per intero, o non si partecipa.
P.S. E sono una femmina
quello che conta è un pò d’ elasticità…che chiaramente darebbe + credibilità al concorso…mi sembra che la cosa sia stata avvallata dalla redazione…che come me è caduta nell’ errore…non si tratta di regole di comodo…poi potete fare quello che volete…d’ altronde mi sembrava giusto segnalare lo scambio di comune…piuttosto che andare avanti senza farlo…anche il mio è un errore umano come dice sopra Luciano…capisco foto fuori tema…cornici…scorci come mi è capitato all’ inizio del concorso…quando la foto viene votata non mi sembra ci sia scritto il comune o perlomeno io non l’ho notato…mi scuso x l’ errore di battitura sò benissimo che Justinawind è femmina…Saluti e buon concorso a Voi…
Davvero un ottimo scatto. Mi piace il susseguirsi dei diversi piani prospettici!
Grazie mille per aver visitato la mia umile galleria!
Grazie x la visita e x il gradevole commento..la Tua è una bella galleria…continua così…
>quando la foto viene votata non mi sembra ci sia scritto il comune o perlomeno io non l’ho notato
huber, non è importante che ci sia scritto il comune durante il voto, il problema che le sfide che ha vinto, le ha vinte contro foto che non appartenevano alla sua sezione, per cui il suo punteggio è del tutto falsato
e comunque è chiaramente indicato nel Regolamento:
9. Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il
comune dove è situato il soggetto (non da dove si è scattata la foto). L’indicazione errata del
comune può portare all’esclusione della foto dal concorso.
al momento un po’ di flessibilità la stiamo applicando, accettando i cambi di comune PRIMA del voto, o anche dopo se non cambia la sezione dove ha gareggiato, ma per evitare problemi la cosa migliore è stare MOLTO attenti ad indicare il comune
Massimo, non capisco tutta questa polemica, credo che Huber sia una persona molto corretta e coerente alle regole del concorso, appena si è accorto dell’errore Ve lo ha, gentilmente e prontamente, comunicato….per quanto riguarda “da dove è stata scattata la foto” la discussione non è partita da Huber ma da qualche Senior…dunque, vorrei sapere se i Senior sono anche Moderatori (e viceversa) e come mai possono partecipare al concorso?…mi pareva di aver capito che i Moderatori non possono candidare foto, inoltre qual è il compito dei Senior?….ciao…
@ Isabella1

Mi permetto di risponderti, essendo la “qualche Senior” che ha messo in dubbio - iniziativa del tutto lecita da parte di qualunque concorrente non solo da parte degli utenti Senior - l’esatta indicazione del comune, con un piccolo consiglio: la risposta alle tue domande puoi trovarla sia sul regolamento che sul forum generale. In tal modo daresti anche il tuo piccolo contributo nel facilitare il compito, già gravoso, della redazione.
@albatros, ti ringrazio x la risposta…..ma preferisco lasciare alle “Competenze” della Redazione quello che tu definisci “gravoso compito”, non possiedo le giuste “skills” per farlo….ciao e buon concorso…
Temo tu mi abbia frainteso…ma a quanto pare è destino.
Cercherò di spiegarmi meglio e più semplicemente: il gravoso compito lo faciliti se eviti di fare domande che hanno già una risposta altrove, anche perchè nei commenti si dovrebbe parlare delle foto, non dei senior.
>vorrei sapere se i Senior sono anche Moderatori (e viceversa) e come mai possono partecipare al concorso?
i Senior hanno il compito di aiutare gli altri partecipanti e la Redazione, contribuendo così a far funzionare meglio il concorso
è solo la Redazione che può mettere fuori concorso le foto, quindi ogni segnalazione passa comunque il vaglio della Redazione
per quanto riguarda il fatto in questione, nessuno penso abbiamo messo in dubbio la buona fede di Huber, ma è un dato di fatto che la foto ha gareggiato nella sezione sbagliata, per cui è fuori concorso
in definitiva è ancora una volta da consigliare a tutti di stare attenti ad attribuire il giusto comune alle foto candidate, onde evitare questi spiacevoli epiloghi

…ok, capito….