Risultato voto a scrutinio: 24.21 (Scrutinio: 1150°; Totale: 8183°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/20 (60%); 2° = 10/21 (48%); 3° = 18/42 (43%); 4° = no;
L’assetto urbanistico dell’attuale centro storico si deve senza dubbio all’arrivo dei normanni e in particolar modo a Roberto il Guiscardo, come testimonia Goffredo Malaterra, dicendo che egli si spostò da Scribla, ove la malaria aveva cominciato a falcidiare i suoi uomini, nel “castrum, quod Sancti Marci dicitur”, e come testimoniano vari monumenti quali la torre, le cripte del Duomo (sede della diocesi di San Marco Argentano-Scalea), l’abbazia della Matina, in origine benedettina.
San Marco, Corteo StoricoProbabilmente con le prime incursioni saracene gli abitanti del luogo avevano già iniziato a trasferirsi dalle aree a valle sul costone roccioso, fornito di difese naturali e, come affermano alcune fonti storiche, di presidi militari a guardia dei traffici che si svolgevano lungo la sottostante via istmica tra lo Ionio e il Tirreno.
Tracce di insediamenti di epoca romana sono state rinvenute in località Cimino, dove nel 1967 fu recuperato un grosso doglio interrato oggi conservato al Museo Archeologico di Sibari; altri frammenti fittili emersero in località Rossillo nel corso dei lavori di costruzione della Strada delle terme.
Nell’Ottocento due studiosi, Salvatore Cristofaro e Giovanni Selvaggi, testimoniarono ritrovamenti di reperti di epoca romana in contrada Tocco e a valle del paese. Eduardo Bruno, scultore e studioso di storia, ha avanzato l’ipotesi che proprio da Argiro (Argentanum in epoca romana) si ricavasse l’argento per la coniazione delle monete sibarite.
L’epoca cristiana è segnata dal passaggio dell’apostolo Marco e dal martirio di Senatore, Viatore, Cassiodoro e della loro madre Dominata, secondo la tradizione e il racconto di una Passio bizantina del X secolo. La chiesa del Loco Santo e le reliquie custodite nella Cattedrale ne perpetuano il ricordo e la fede.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “san marco”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


molto bella anche questa!
hai rischiato la vita per scattarla?? l’hai fatta dalla superstrada?
bella davvero.
no!! kicka75 volevo farla dalla supestrada ma era troppo pericoloso, quindi sono uscito, è sono risalito sulla collina di fronte al paese.