Risultato voto a scrutinio: 10.93 (Scrutinio: 1262°; Totale: 9306°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/20 (40%); 2° = 10/21 (48%); 3° = no; 4° = no;
L’assetto urbanistico dell’attuale centro storico si deve senza dubbio all’arrivo dei normanni e in particolar modo a Roberto il Guiscardo, come testimonia Goffredo Malaterra, dicendo che egli si spostò da Scribla, ove la malaria aveva cominciato a falcidiare i suoi uomini, nel “castrum, quod Sancti Marci dicitur”, e come testimoniano vari monumenti quali la torre, le cripte del Duomo (sede della diocesi di San Marco Argentano-Scalea), l’abbazia della Matina, in origine benedettina.
San Marco, Corteo StoricoProbabilmente con le prime incursioni saracene gli abitanti del luogo avevano già iniziato a trasferirsi dalle aree a valle sul costone roccioso, fornito di difese naturali e, come affermano alcune fonti storiche, di presidi militari a guardia dei traffici che si svolgevano lungo la sottostante via istmica tra lo Ionio e il Tirreno.
Tracce di insediamenti di epoca romana sono state rinvenute in località Cimino, dove nel 1967 fu recuperato un grosso doglio interrato oggi conservato al Museo Archeologico di Sibari; altri frammenti fittili emersero in località Rossillo nel corso dei lavori di costruzione della Strada delle terme.
Nell’Ottocento due studiosi, Salvatore Cristofaro e Giovanni Selvaggi, testimoniarono ritrovamenti di reperti di epoca romana in contrada Tocco e a valle del paese. Eduardo Bruno, scultore e studioso di storia, ha avanzato l’ipotesi che proprio da Argiro (Argentanum in epoca romana) si ricavasse l’argento per la coniazione delle monete sibarite.
L’epoca cristiana è segnata dal passaggio dell’apostolo Marco e dal martirio di Senatore, Viatore, Cassiodoro e della loro madre Dominata, secondo la tradizione e il racconto di una Passio bizantina del X secolo. La chiesa del Loco Santo e le reliquie custodite nella Cattedrale ne perpetuano il ricordo e la fede.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “qui parcheggio io !!!”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bellissima!!!
Bella e suggestiva,complimenti Gennaro.
grazie kicka75!!!
grazie augusto!!! come vedi ho fatto un giro anche nella bella calabria.
una foto suggestiva!!!!!!!!!
grazie peiro!!!