12 Dicembre 2009 alle 19:43

Coperchia

di gianniB (Pellezzano, Campania. Panorami. Categoria B)

Pellezzano - Coperchia


Visite: 378.

Risultato voto a scrutinio: 10.56 (Scrutinio: 1924°; Totale: 13695°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 10/21 (48%); 3° = no; 4° = no;

Coperchia è la frazione più popolosa del comune di Pellezzano, in provincia di Salerno.
Il casale, reso noto dal genio comico napoletano di Peppino De Filippo, con la commedia A Coperchia è caduta una Stella , vanta tuttora una discreta tradizione teatrale.
Il nucleo originale di Pellezzano andò formandosi intorno al luogo più antico del paese: la Rocca del Casale, che parrebbe citato nelle pergamene raccolte dai codici salernitani e cavensi negli anni 944, 1006 e 1030, essendo il suo toponimo di Casale Pellezzano in stretta relazione con Locum Pellezanu, o, viceversa, i superstiti del Locum, situato anche altrove, fondarono poi questo Casale, sebbene il primo insediamento accertato appare fra Capriglia e Pellezzano, a Rocca, dove compare la chiesetta più antica, parte integrante del luogo, chiamata Chiesa dello Spirito Santo, come la definivano i padri dell’Ordine Agostiniano di Colloreto, prima della soppressione pontificia del 6 maggio 1653. Sulla Rocca nel Casale la Chiesa continuò ad esistere e a rappresentare il capoluogo di Pellezzano fino alla soppressione.[2]

Nel 1755 Pellezzano era ancora unito al territorio della città di Salerno, come si evince dal Catasto Onciario dell’epoca in cui si evidenziano i luoghi antichi che porteranno alla federazione delle frazioni di Pellezzano, Coperchia, S.Nicola a Cologna e Capriglia, che formeranno un comune autonomo federandosi fra loro, dicendo di costituire la sede municipale in Pellezzano. Dal territorio del nuovo comune saranno escluse molte località di confine, che erano parte integrante dell’area di Pellezzano, che continueranno ad appartenere a Salerno ma che all’epoca rientravano nella zona. Secondo Arturo Bascetta, come si evince dal suo studio sul Catasto Onciario del 1755, facevano parte di Pellezzano: Pellezzano, Coperchia, Capriglia, San Nicola a Cologna, Capezzano, Sordina, Casalbarone, Coraggiano, Ruggiano, La Rocca di Santo Spirito, Casa Sessa e Pastore, Capitinola, Licinella. Un quarto degli abitanti di Salerno si staccherà quindi dalla città per dare vita al nuovo comune.
FONTE: it.wikipedia.org/wiki/Pellezzano

Rete Blog Pellezzano Guida Wiki Pellezzano Descrizioni su Pellezzano Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.