Risultato voto a scrutinio: 21.53 (Scrutinio: 1294°; Totale: 9795°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/19 (42%); 2° = 13/21 (62%); 3° = 14/42 (33%); 4° = no;
Si ritiene che l’edificio sia stato, nella parte più antica, una fortificazione costruita dai Costanzia dopo la distruzione dell’antico castello, avvenuta nel 1487 ad opera delle truppe di Carlo I° di Savoia. Danneggiato dai Francesi nel 1691, fu in seguito restaurato ed ampliato dai Crotti e fu destinato ad abitazione di un ramo della famiglia.
L’antica appartenenza ai Costanzia è testimoniata dal loro stemma presente sul battacchio della porta d’ingresso al cortile.
Da casaforte, nei secoli XVII° e XVIII°, divenne un’elegante dimora dalle forme aggraziate, rispecchiante la trasformazione della vita dei nobili dei tempo, ai quali cominciarono progressivamente a venir meno i compiti militari.
Il castello è legato, con le altre case del borgo, da un originale e suggestivo gioco di archi, che fa pensare ad una delle porte appartenenti alle antiche mura di cinta.
Oggi il Castellotto è di proprietà della Famiglia Alby ed è teatro della manifestazione del “Presepe vivente” che vede una variopinta folla in costume animare la scenografia di mura e loggiato.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Il Castellotto…..”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao! Molto bella e con un’atmosfera particolare.