14 Dicembre 2009 alle 00:22

Motta S. Anastasia - Il Dongione e dintorni

di paola62 (Motta Sant'Anastasia, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Motta Sant'Anastasia - Motta S. Anastasia - Il Dongione e dintorni


Visite: 229.

Risultato voto a scrutinio: 23.6 (Scrutinio: 827°; Totale: 6101°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/19 (63%); 2° = 9/21 (43%); 3° = 17/41 (41%); 4° = no;

La torre di Motta (o Dongione) fu costruita tra il 1070 e il 1074 (pare sul rudere di una torre araba) per volontà del gran conte Ruggero il Normanno. Il massiccio torrione a pianta rettangolare (con dimensioni:21,54 x 9 x 17,10 m) è alto circa 21 metri e rappresenta una tipica struttura a carattere difensivo del tardo medioevo. La copertura a terrazza conserva la quasi intatta merlatura (22 merli a testa arrotondata). (Fonte Wikipedia)

Rete Blog Motta Sant'Anastasia Guida Wiki Motta Sant'Anastasia Descrizioni su Motta Sant'Anastasia Forum Sicilia

2 commenti a “Motta S. Anastasia - Il Dongione e dintorni”

  1. eose39 scrive:

    Ti rispondo da questa pagina ove non hai ricevuto nessun commento. Le tue foto sono poche ma veramente
    buone, segno che con la macchina fotografica ci sai fare.
    Ti ringrazio per avermi inserito nella lista dei tuoi amici. Salutoni ed in bocca al lupo per il proseguiment del concorso. Eugenio

  2. paola62 scrive:

    Grazie Eugenio, è da circa un anno che mi cimento con la reflex e il tuo commento mi fa sperare di essere sulla strada giusta.
    Grazie per la visita ed ancora auguri di buon anno!!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.