Risultato voto a scrutinio: 24.81 (Scrutinio: 867°; Totale: 16458°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/21 (52%); 2° = 11/21 (52%); 3° = 20/39 (51%); 4° = no;
Vista del paese fantasma con la torre sovrastante di palazzo Carbone.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Palazzo Carbone”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Craco vecchio è un suggestivo paese lucano di origene medioevale, arroccato su una roccia spiovente a dominare le valli dei fiumi Agri e Cavone e delimitato dai torrenti Salandrella e Bruscata.
Definito paese fantasma a causa dei fenomeni di frana, dell’incuria del tempo e purtroppo da coloro che senza scrupolo lo hanno letteralmente saccheggiato, spogliato danneggiato.
Le testimonianze più antiche risalirebbero all’VIII sec. a.C., grazie ai ritrovamenti di alcune tombe ricche di corredi della civiltà Enotria che comprende l’intero entroterra Metapontino.
Simbolo dell’era medievale è la torre normanna attorno alla quale si addossano le numerose casette diroccate dislocate tra i numerosi vicoli e vicoletti ormai rigogliosi di vegetazione…
Lo stupore e la meraviglia accompagnano il visitatore per tutto il suo viaggio tra le rovine di un paese disabitato e che sembra appartenere ad uno scenario per un film apocalittico….difatti non sorprenderà sapere che dal 1977, Craco è palcoscenico naturale e reale per il mondo del cinema, che ha ambientato diverse e importanti pellicole come: “Cristo si fermato a Eboli”, “King David”, “Per grazia ricevuta”.
Grazie a graziana178 per la fantastica descrizione e “bravino” a loizzo per lo scatto.
sicuramente l’ora in cui hai fotografato non era delle + favorevoli……..
UN ABBRACCIO
Francesco
E’ così, l’ora non era delle migliori, ma neanche la macchina con cui è stata scattata.
Non appena ci rivado, ve ne propongo una migliore.