19 Dicembre 2009 alle 19:00

Piazzale Michelangelo un’immagine della collina innevata di Fiesole

di MV03041951 (Fiesole, Toscana. Panorami. Categoria B)

Fiesole - Piazzale Michelangelo un'immagine della collina innevata di Fiesole


Visite: 1964.

Risultato voto a scrutinio: 56.57 (Scrutinio: 364°; Totale: 2655°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/20 (70%); 2° = 15/22 (68%); 3° = 23/42 (55%); 4° = 41/80 (51%);

Dal balcone del Bar La Loggia (Piazzale Michelangelo) un’immagine della collina innevata di Fiesole.

Rete Blog Fiesole Guida Wiki Fiesole Descrizioni su Fiesole Forum Toscana

8 commenti a “Piazzale Michelangelo un’immagine della collina innevata di Fiesole”

  1. tajmahal scrive:

    vorrei porre una domanda :ma se la foto e’ stata scattata in un comune e’ possibile candidare un’altro comune come in questo caso? La fotoin oggetto e’ stata scattata nel comune di Firenze ma il comune candidato e’ Fiesole
    Ps:nulla da dire della foto, composizione interessante

  2. MV03041951 scrive:

    Penso di aver rispettato le indicazioni del regolamento (art. 9) che dice:

    Indicazione del comune: Per ogni foto candidata il partecipante deve indicare con precisione il
    comune dove è situato il soggetto (non da dove si è scattata la foto). L’indicazione errata del
    comune può portare all’esclusione della foto dal concorso.

    Mi sembra giusto aver indicato come comune Fiesole in quanto il soggetto inquadrato è appunto lacollina di Fiesole anche se ripresa dal Piazzale (come da me precisato tenuto conto che lateralmente si vede la statua del David).

  3. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    >Mi sembra giusto aver indicato come comune Fiesole in quanto il soggetto inquadrato è appunto la collina di Fiesole

    esatto :-)

  4. albatros scrive:

    Beh…io ne vedo due, di soggetti, e uno di questi non è la collina di Fiesole.
    Anzi, direi che il soggetto principale, ovvero quello che attrae lo sguardo, è la statua/copia del Davide.
    Questo a prescindere dal fatto che sia la statua che la linea di palazzi in primo piano,e anche buona parte della collina, appartengono a Firenze.

  5. MV03041951 scrive:

    Rispondo per prima cosa all’obiezione ricevuta circa il soggetto della foto: l’immagine ritratta al centro della foto (inteso come incrocio delle diagonali dell’immagine), quella sopra la metà della foto e parte della parte inferiore è senza dubbio nel comune di Fiesole.
    Su questo argomento credo che la risposta sia sufficientemente esaustiva e comunque, come in precedenza, mi rimetto al giudizio della redazione.
    Per quanto riguarda la foto (che peraltro ha avuto meno successo di un’altra dove è ripresa solo la collina di Fiesole) penso che la stessa rappresenti un tentativo di composizione di immagine nella quale sia inserito un panorama “arricchito” da un “particolare laterale”.
    Tale tentativo di composizione non mi risulta vietato dal regolamento e la stessa rimessa al giudizio dei partecipanti al concorso ha ottenuto un gradimento discreto (come dimostrano i risultati dello scrutinio) e questo è per me comunque motivo di soddisfazione.
    grazie dell’attenzione.

  6. albatros scrive:

    Il fatto che una foto sia originale e gradevole, e che quindi riscuota successo nel voto, non significa che corrisponda alle regole di questo concorso, come sappiamo entrambi.
    Mi è sembrato opportuno segnalarla nuovamente perchè ho appena visto un “tentativo di composizione” simile messo di recente in FC.
    Non è detto per questo che la redazione non la ritenga perfettamente in regola, ma ritengo che sarebbe utile a tutti fare chiarezza anche su casi “simili” come questi.

  7. dous scrive:

    Scusate ma oltre alla problematica sollevata da albatros, per quello che vedo e conosco di Firenze e dintorni mi pare che la foto sia ambigua e non conforme al regolamento in quanto vi sono ripresi 2 comuni: Fiesole sullo sfondo e Firenze (Piazzale e quartieri sottostanti la stessa collina fiesolana).
    Un saluto.

  8. yuna57 (Senior) scrive:

    Ho visto questa foto ed è molto bella, leggo dai commenti qualche proplematica su che comune sia inquadrato e quanto, e se sia la statua un disturbo nella foto
    Sul comune inquadrato posso dir poco perche’ non conosco la zona, ma se la collina è il comune citato la zona inquadrata e piu ampia del resto sotto.. Per la statua un mio mio parere è che non disturba, perche’ è posta di lato, tutto sta sulla decisione se guardando la foto lo sguardo cade piu sulla statua che sul panorama..

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.