21 Dicembre 2009 alle 12:52

La città termale

di giovanna colecchia (Castellammare di Stabia, Campania. Panorami. Categoria C)

Castellammare di Stabia - La città termale


Visite: 158.

Risultato voto a scrutinio: 8.42 (Scrutinio: 1857°; Totale: 13295°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/20 (45%); 2° = 5/21 (24%); 3° = no; 4° = no;

Le origini del nome Castellammare di Stabia sono molto chiare: se risulta più facile è capire la scelta di Stabia (deriva dalla antica città romana, più difficile è capire il perché di Castellammare. Castellammare deve il nome all’antico castello costruito dal ducato di Sorrento che si affaccia da un’altura di circa 100 metri sul golfo di Napoli. Erroneamente si dice che il mare arrivasse sotto il castello, ma vista l’altezza in cui questo tale ipotesi è praticamente impossibile: la spiegazione del nome è chiara da antichi documenti in cui le località venivano identificate col nome dei castelli presenti. In questo caso questo Castello che guarda il mare era detto Castello sul mare (o da mare), quindi Castello a Mare. Altri erroneamente sostengono che la denominazione Castellammare derivi dall’antica presenza di una fortezza eretta in località Pozzano, sulla spiaggia, per difendere l’antica cittadina da eventuali attacchi provenienti dalla penisola sorrentina e chiamata torre di Portocarello[17], conosciuta dai più, erroneamente, con il nome di torre Alfonsina che invece sorgeva nei pressi dell’attuale piazza Fontana Grande. Nell’immediato dopoguerra, nei pressi della Torre di Portocarello, si insediò lo stabilimento calce e cementi che sfruttava le rocce calcaree prelevate dalla montagna adiacente, distruggendo i resti di questa antica torre.
La prima volta che si ritrova in un documento il nome Castrum ad mare è del 1086. Il comune, già Castellamare, ha assunto la denominazione di Castellammare con regio decreto il 22 gennaio 1863, mentre il nome definitivo di Castellammare di Stabia si è avuto con delibera consiliare del 31 maggio 1912.
(Wikipedia)

Rete Blog Castellammare di Stabia Guida Wiki Castellammare di Stabia Descrizioni su Castellammare di Stabia Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.