21 Dicembre 2009 alle 13:04

Benvenuti in costiera sorrentina!

di giovanna colecchia (Vico Equense, Campania. Panorami. Categoria C)

Vico Equense - Benvenuti in costiera sorrentina!


Visite: 840.

Risultato voto a scrutinio: 64.12 (Scrutinio: 122°; Totale: 850°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/19 (68%); 2° = 17/22 (77%); 3° = 29/41 (71%); 4° = 45/80 (56%);

Risultato Ripescaggio: 51.73 (Posizione: 359°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 22/38 (58%); 2° = 23/38 (61%); 3° = 38/70 (54%); 4° = 66/142 (46%);

Vico Equense è la cittadina che da il benvenuto in Costiera Sorrentina. Il suo biglietto da visita è corredato da tutte quelle emozioni che il turista può provare in una località dove la tradizione della ospitalità è innata nei suoi abitanti e dove la natura sembra aver concentrato gran parte dei suoi più riusciti prodotti: mare, monti, colline. Tutte le suddette caratteristiche sono, infatti, presenti nel vasto territorio cittadino che dalle spiagge, aventi una superficie complessiva di 30.000 mq., raggiunge i 1400 metri del massiccio del Monte Faito. Tra il mare e la montagna, ubertosi colli cingono, come un’ideale corona, il centro urbano ubicato su un promontorio abitato fin dalla antichità come testimoniano i 700 reperti greci, etruschi, italici, (VII-III sec. a.C.) ospitati nell’Antiquarium Aequano. Sulle colline, dove attraverso panoramici sentieri è possibile effettuare salutari passeggiate, sorgono i “Casali”, piccoli centri urbani rinomati per i prodotti dell’agricoltura e dell’arte casearia.
Nella zona si possono ammirare oltre alle bellezze paesaggistiche, come il panorama della Costiera Amalfitana da S. Maria del Castello, interessanti monumenti quali il complesso camaldolese di Astapiana (XVII sec.) ad Arola ed il ciclo pittorico trecentesco della Cappella di S.Lucia a Massaquano.
Interessanti, sotto l’aspetto naturalistico, sono poi le escursioni sul Faito, dove in estate si può praticare tennis, pallavolo e nuoto nell’attrezzatissimo “Centro Sportivo”, dotato di due piscine, campo di calcetto ed altre moderne attrezzature.
Nel centro urbano significative testimonianze di epoca medioevale sono il Castello, sorto nel 1284 e successivamente ampliato nel XVI secolo e la Chiesa dell’Annunziata (XIV sec.). Per gli appassionati di materie scientifiche c’è, inoltre, la possibilità di visitare il Museo Mineralogico Campano dove sono esposti oltre 3.500 minerali di 1.400 specie diverse provenienti da tutto il mondo. La cittadina equana è anche una rinomata stazione termale grazie alla sorgente solfurea dello Scrajo; qui a livello del mare sorgono le omonime terme note fin dall’epoca romana. Oltre ai rinomati prodotti caseari ed alla pizza, dall’originale lunghezza misurata in metri, a Vico Equense si possono gustare i piatti tipici della tradizione gastronomica napoletana e meridionale dove spesso i prodotti del mare si armonizzano con quelli della campagna.

Rete Blog Vico Equense Guida Wiki Vico Equense Descrizioni su Vico Equense Forum Campania

7 commenti a “Benvenuti in costiera sorrentina!”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Mi fermo compiaciuto su questo tuo splendido inserimento. Complimentissimi.Ciao Giovanna!

  2. giovanna colecchia scrive:

    Grazie Augusto.

  3. ugo1951 scrive:

    Splendida foto !
    Complimenti Giovanna.

  4. giovanna colecchia scrive:

    Grazie Ugo.

  5. augusto giammatteo scrive:

    Complimenti Giovanna per la bella affermazione di questa foto.Ciao.

  6. giovanna colecchia scrive:

    Grazie Augusto, sei sempre gentile e cortese. Ciao a presto.

  7. rosa62 scrive:

    splendida.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.