22 Dicembre 2009 alle 21:25

L’Ingresso…

di Rosetta Nota (Lazise, Veneto. Fuori Concorso. Categoria B)

Lazise - L'Ingresso...


Visite: 323.

Lazise si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda tra i comune di Castelnuovo del Garda e Bardolino, e si estende nell’entroterra fin quasi a Pastrengo. Si trova a circa 24 chilometri da Verona, capoluogo della provincia di cui fa parte.
Lazise fu un centro preistorico di una certa rilevanza, importanza dimostrata dal ritrovamento di tstimonianze di palafitte, abitazioni tipiche del lago di Garda in quell’epoca. In epoca romana il lago divenne un’importante via di comunicazione commerciale per le merci che arrivavano dalla Germania, e amministrativamente a Lazise si presentavano le condizioni tipiche dei vicus e dei pagus, anche se probabilmente capoluogo di questo pagus (che si estendeva da Pacengo a sud sino a Lazise a nord, e nell’entroterra a est fino a Sandrà e Pastrengo) non era Lazise ma Colà.
Nel 983 Lazise chiese a Ottone II la possibilità di difendere il borgo fortificando il castrum e il 7 maggio dello stesso anno Ottone II rispose con un diploma nel quale concedeva l’esazione da alcuni tributi (tra cui il toloneo e il ripatico), concedeva i diritti di transito e di pesca, e rilasciava ai lacisiensi la possibilità di fortificare il castrum.

Rete Blog Lazise Guida Wiki Lazise Descrizioni su Lazise Forum Veneto

3 commenti a “L’Ingresso…”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Bravissima!!!!!!!Rosetta,complimenti!

  2. Vincenzo Costantino (Redazione) scrive:

    EDIT: Foto con bordi o cornici non sono ammesse da regolamento,
    spostiamo in fuori concorso.

  3. Rosetta Nota scrive:

    Oh….. scusa…. grazie…. porca miseria ho letto il regolamento…. ma l’ho presa dall’archivio con leggereza…. scusa starò più attenta, R

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.