24 Dicembre 2009 alle 04:49

La torre svanita - Santo Stefano prima del sisma

di swaily (Santo Stefano di Sessanio, Abruzzo. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Santo Stefano di Sessanio - La torre svanita - Santo Stefano prima del sisma


Visite: 990.

Risultato voto a scrutinio: 55.56 (Scrutinio: 372°; Totale: 3003°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/20 (70%); 2° = 18/22 (82%); 3° = 25/42 (60%); 4° = 35/81 (43%);

Il borgo è un’esile miniatura medievale tutta di pietra.

Il borgo di S. Stefano di Sessanio è, tra i monumenti dell’uomo, forse il più suggestivo dell’intero Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. E’ un paese completamente costruito in pietra calcarea bianca, il cui candore è stato reso opaco dal tempo.

Le coperture dei fabbricati realizzate esclusivamente con coppi offrono un’armonica visione d’insieme a chi lo osserva dall’alto della torre medicea.
Il borgo è considerato tra i più belli d’Abruzzo per gli integri valori ambientali, per il decoro architettonico e per l’omogeneità stilistica.

Le strade che lo attraversano, da percorrere rigorosamente a piedi, si presentano in ricchissima varietà, dall’erta scalinata che costeggia la Chiesa di S. Maria in Ruvo (XIII-XIV secolo), ai tortuosi selciati che si insinuano tra le abitazioni e conducono alla Torre, al lungo percorso ricavato sotto le case per proteggerle dalla neve e dai gelidi venti invernali… …

Rete Blog Santo Stefano di Sessanio Guida Wiki Santo Stefano di Sessanio Descrizioni su Santo Stefano di Sessanio Forum Abruzzo

3 commenti a “La torre svanita - Santo Stefano prima del sisma”

  1. riparolo scrive:

    Bello il punto di ripresa e la foto sicuramente non facile con il sole in quella posizione

  2. Fusani Fulvio scrive:

    Una foto molto bella.
    Auguri.

  3. kicka75 scrive:

    Su questa tua bellissima foto vorrei augurare a te un buonissimo Natale, ed un pensiero va anche a quanti, proprio in questi posti bellissimi, vivranno il loro primo Natale senza una persona cara e a quanti lo vivranno fuori dalle loro case…
    Francy

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.