25 Dicembre 2009 alle 18:35

Castello di Montiglio

di jimmylu (Montiglio Monferrato, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Montiglio Monferrato - Castello di Montiglio


Visite: 249.

Risultato voto a scrutinio: 10.37 (Scrutinio: 1826°; Totale: 13992°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/20 (30%); 2° = 11/21 (52%); 3° = no; 4° = no;

Il castello di Montiglio, oggi restituito ai suoi antichi splendori da recenti interventi di restauro, si erge imponente su un’altura dominando le colline circostanti e a questa posizione probabilmente deve anche la sua denominazione (montellus).
L’edificio attuale si presenta con una pianta a L irregolare ed allungata ma in epoca medievale la struttura era molto più complessa, infatti aveva una pianta ad U (come attestano inediti rilievi redatti nel XVII) con dongione al centro e avancorpo che si estendeva davanti al fronte sud.
Questo edificio non apparteneva ad un signore ma ad un consortile di feudatari che intendevano esprimere con questa sede un’unica entità giuridica.
Nel 1164 Federico Barbarossa conferì a Guglielmo di Monferrato l’autorità sull’intera valle Versa e quindi l’alta signoria su Montiglio.
Da questo momento in poi il borgo di Montiglio e il suo castello divennero teatro degli scontri tra il libero comune di Asti e il marchesato del Monferrato: «…il 19 del mese di giugno, gli astigiani cavalcarono verso Montiglio per recuperare i diritti feudali che ci avevano, e vi fu battaglia contro il Marchese Bonifacio I di Monferrato. Gli astigiani furono volti in fuga e ne furono catturati circa 2000, liberati tre mesi dopo al costo di pesantissimi riscatti» (Ogerio Alfieri).
La lunga guerra (1191-1206) tra le due fazioni si concluse con la vittoria degli astigiani ma il castello di Montiglio rimase al marchesato, e ne seguì le vicende fino alla sua annessione nel 1707, con la pace di Utrech, ai possedimenti sabaudi.
Nel 1869 viene rinnovato il titolo di marchese di Montiglio a Paolo Giovanni Della Rovere, condiviso con i Cocconito.
Agli inizi del Novecento il castello fu messo in vendita e acquisito da Walter Levi che iniziò i primi lavori di ristrutturazione
Nel 1997 Paola Pacifico e Leonardo Marletta, attuali proprietari, continuarono i lavori di restauro e fondarono il Laboratorio di Scienza, Cultura e Arte, un progetto che si propone di sviluppare momenti di incontro e scambio di studiosi nazionali e internazionali di diverse discipline nell’ambito delle scienze comportamentali e di quelle storico-artistiche.

Rete Blog Montiglio Monferrato Guida Wiki Montiglio Monferrato Descrizioni su Montiglio Monferrato Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.