28 Giugno 2009 alle 19:49

scala dei turchi

di la.marti (Realmonte, Sicilia. Panorami. Categoria A)

Realmonte - scala dei turchi


Visite: 177.

Risultato voto a scrutinio: 6.53 (Scrutinio: 2690°; Totale: 43573°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/22 (32%-P= 29%); 2° = 6/22 (27%-P= 25%); 3° = no; 4° = no;

Da Wikipedia:

La Scala dei Turchi è una parete rocciosa di tipo scoglifero, che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. È diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la singolarità della scogliera, di colore bianco e dalle peculiari forme, sia a seguito della popolarità acquisita dai romanzi con protagonista il commissario Montalbano scritti da Andrea Camilleri, in cui tali luoghi vengono citati (vicino è l’immaginario paese del commissario, Vigata).

La Scala dei Turchi presenta una forma ondulante e irregolare, con linee non aspre ma bensì dolci e rotondeggianti. Il nome le viene dalle passate incursioni di pirateria da parte dei saraceni, genti arabe e, per convenzione, turche; i pirati turchi, infatti, trovavano riparo in questa zona meno battuta dai venti e rappresentante un più sicuro approdo.

Nell’agosto del 2007 è stata presentata all’UNESCO, da parte del Comune di Realmonte, una richiesta ufficiale affinché questo sito geologico, insieme alla Villa Aurea (di epoca romana), sia inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’organizzazione dell’ONU, poiché l’area possiede tre requisiti necessari per una tale valorizzazione.

Rete Blog Realmonte Guida Wiki Realmonte Descrizioni su Realmonte Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.