Il nucleo originario del Castello risale verosimilmente al XII secolo, epoca nella quale il casato dei San Martino di Agliè inizia a dominare il Canavese.
Oggi solo poche ma poderose strutture in muratura situate nell’area nord-est testimoniano l’esistenza della fortificazione medioevale.
Da maniero medievale venne trasformato in una elegante residenza negli anni 1646-1657 da Filippo di San Martino, consigliere della reggente Maria Cristina di Francia, su progetto, sembra, del Castellamonte.
Durante l’occupazione napoleonica (1802-1814) il Castello venne in parte trasformato in ricovero di mendicità e venne gravemente spogliato dei suoi arredi più preziosi, che presero la via della Francia.
Il castello passò in eredità a Carlo Felice di Savoia e si avviarono imponenti lavori di trasformazione del parco-giardino all’italiana in chiave paesaggistica.
Nel 1939 lo Stato acquistò dai duchi di Genova ( divenuti proprietari) le proprietà di Agliè e di Torino: il Palazzo Chiablese.
Nel dopoguerra prese avvio una lunga serie di interventi di restauro e di riallestimento per trasformare il Castello nel museo di se stesso, così come oggi si presenta, e per aprirlo al pubblico: ne è artefice Umberto Chierici, Soprintendente ai Monumenti del Piemonte per quasi un trentennio.
Nel 1986, dopo un complesso intervento di restauro botanico e di bonifiche idrauliche, anche il parco e il giardino sono stati aperti alle visite
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
6 commenti a “Il Castello di Agliè”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Complimenti bella foto.
Grazie Vittoria. Auguri e ora vado a fare un giro nelle tue foto. Ciao! Giovanna
bellissima atmosfera invernale e ottima compozitione …..complimenti
Chiedo alla redazione di mettere FC questa foto poiché ho notato che vi è un bordo a causa della leggera rotazione della foto e della mancata rifilatura. Riposterò la foto dopo la correzione. Grazie! Parpuin
spostata FC
Grazie Luciano. Auguri di Buon anno. Giovanna