28 Dicembre 2009 alle 13:00

Torre Archirafi

di zioseb (Riposto, Sicilia. Panorami. Categoria B)

Riposto - Torre Archirafi


Visite: 151.

Risultato voto a scrutinio: 11.8 (Scrutinio: 1601°; Totale: 11532°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 12/21 (57%); 3° = no; 4° = no;

Il casale di Torre fu edificato nel XVIII secolo da Giovanni Natoli Alifia, principe di Sperlinga, in un luogo dove già esisteva un’antica torre risalente al XIV secolo, e facente parte del sistema delle Torri costiere della Sicilia , sistema di torri di avviso contro le scorrerie turche ed i corsari saraceni. In seguito la torre sprofondò per via dei bradisismi che interessano questo tratto di costa.

Giovanni Natoli Alifia, figlio primogenito del Principe Francesco Natoli Alifia e di Caterina Ruffo fu il primo Duca d’Archirafi per regale concessione da parte di Carlo III di Borbone del 24 maggio 1741. Tale titolo passò in seguito alla famiglia Vanni, quindi nel 1940 ai Vigo che l’hanno mantenuto sino ai giorni nostri.

Il borgo, a partire dalla sua fondazione, cominciò a popolarsi di gente proveniente soprattutto da Acireale, Messina e Paternò, nel 1815, con il distacco di Giarre dalla Contea di Mascali, Torre Archirafi divenne parte del nuovo comune sino a quando nel 1841 “Riposto e il borgo La Torre” ebbero anch’esse un proprio municipio.
(Cit. Wikipedia)

Rete Blog Riposto Guida Wiki Riposto Descrizioni su Riposto Forum Sicilia

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.