Risultato voto a scrutinio: 71.73 (Scrutinio: 50°; Totale: 369°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 17/20 (85%); 2° = 19/21 (90%); 3° = 28/42 (67%); 4° = 53/80 (66%);
Costruito nel 1710 sui resti di una casa forte già menzionata nel 1242, dopo vari passaggi di proprietà fu acquistato dal re d’Italia Vittorio Emanuele II, che lo ristrutturò e lo utilizzò come residenza durante le battute di caccia in Valle d’Aosta. Il castello fu abitato per villeggiatura anche da Umberto e dalla regina Maria José. Nel 1989, la Regione Valle d´Aosta ha acquistato il complesso per restaurarlo.
Descrizione
L’edificio ha un corpo longitudinale con una torre quadrata posta al centro. Il restauro ne ha conservato
la doppia identità assunta nella storia: residenza alpina e museo della presenza sabauda nella regione.
Al piano terra la visita è libera; le sale sono “sezioni didattiche” che introducono il visitatore alla visita accompagnata (ogni mezz’ora) ai piani superiori. Oltre all’iconografia sabauda (Sala d’accoglienza e Cabinets des gravures), sono rappresentate le cacce reali nelle Alpi (Salles Chasse) e la storia del castello.
Ai piani superiori, le stanze sono state riallestite con parte degli arredi ritrovati nel castello. Sono visibili l’Appartamento Reale (primo piano), con la Gran Sala del gioco e la Galleria dei trofei venatori e le stanze private, mai aperte in precedenza. Le stanze del secondo piano riguardano la storia della dinastia sabauda nel XX sec.: Vittorio Emanuele III, Elena di Montenegro, Umberto II e Maria José, figura particolarmente legata alla Valle d’ Aosta.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
3 commenti a “Castello Reale_notturno”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bellissimo notturno!
bello, sembra un presepe!
AUGURI su una delle tue tante bellissime foto!!!