29 Giugno 2009 alle 08:03

La citta natale di Giuseppe Zingarelli

di Giuseppe Zingarelli (Lastra a Signa, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Lastra a Signa - La citta natale di Giuseppe Zingarelli


Visite: 829.

Risultato voto a scrutinio: 9.16 (Scrutinio: 568°; Totale: 9821°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/21 (43%); 2° = 7/22 (32%); 3° = no; 4° = no;

Le mura di Lastra a Signa si trovano nell’omonimo comune nella provincia di Firenze.
Un borgo fortificato anteriore allXI secolo faceva parte dei possedimenti feudali dei Cadolingi di Fucecchio, passato poi ai Gangalandi, che lo tennero fino al XIII secolo. Per la sua posizione strategica sul corso dell’Arno, il borgo venne conquistato nel XIV secolo da Firenze, sicuramente prima del 1365, quando venne posto d’assedio dai Pisani.

Nel 1377 la cinta muraria venne rifatta, dotandola di una meraltura e numerose torri. I lavori vennero conclusi tra il 1400 e il 1403, quando la città divenne uno dei più forti avamposti contro Pisa.

Nel 1529 la cittadina oppose resistenza alle truppe imperiali diretti all’assedio di Firenze, ma venne presa e saccheggiata. Durante la seconda guerra mondiale andò distrutta la porta Fiorentina a sud-est.
La forma delle mura è un trapezio irregolare e vi si aprono tre porte: Fiorentina a sud-est (distrutta), Pisana a nord-ovest e il Portone di Baccio a sud-ovest. Molto ben conservati sono i tre lati nord-ovest, nord-est e sud-est, mentre quello a sud-ovest è quasio completamente scomparso. Delle torri originarie ne restano otto, tutte a base quadrata. In seguito, forse in occasione della consultazione chiesta a Filippo Brunelleschi nel 1424-1426, la cinta venne arricchita di un apparato difensivo a sporgere, senza caditoie, il primo di epoca tardogotica che sia conosciuto in Toscana. Alcune difformità sono attribuite a una costruzione in periodi diversi oppure all’affidamento contemporaneo di vari lotti a diverse maestranze, o ancora a ricostruzioni e restauri.

Le mura vennero edificate con bozze di pietra irregolari, con il classico aspetto esterno con scarpa, redondone, parete a piombo e beccatelli con archetti acuti in laterizio. La torre del tratto sud-est ha beccatelli triangolari ed una merlatura rifatta in epoca successiva. Nel tratto sud-ovest si vedono alcuni archetti a tutto sesto e il Portone di Baccio, rpivo di fronte interno. Il lato nord-ovest ha sempre archetti a tutto sesto ed è arricchito da tre torri e dalla Porta Pisana. Il lato nord-est è forse quello meglio conservato, sebbene il lato interno sia spesso nascosto da case costruite a ridosso; vi si trovano quattro torri e l’apparato a sporgere.

Rete Blog Lastra a Signa Guida Wiki Lastra a Signa Descrizioni su Lastra a Signa Forum Toscana

10 commenti a “La citta natale di Giuseppe Zingarelli”

  1. Giuseppe Zingarelli scrive:

    Scusate x la didascalia troppo Lunga ;)

  2. marivodo (Senior) scrive:

    Dai Giuseppe , ora passi ai posteri con questa foto , andrà nei libri di storia con questo titolo !!

  3. Giuseppe Zingarelli scrive:

    no, no, no!!!!!!!!!!! nei titoli di storia si passa da defunti :(

  4. PAOLO BORCHI scrive:

    Capisco il tuo bisogno di andare a fotografare le mura che ti hanno protetto da piccolo.Devo dire che l’hai fatto anche bene!!!!

  5. Giuseppe Zingarelli scrive:

    Intorno a queste mura ci sono dei bellissimi ma lontani ricordi :)

  6. matteo79 scrive:

    Dai quando vincerai questo concorso……qui ci faranno le gite guidate…con tanti cinesi!!

  7. Giuseppe Zingarelli scrive:

    matteo sei un simpaticone

  8. Giuseppe Zingarelli scrive:

    ma come la vedete sui vostri monitor? io ho questo dilemma su uno la vedo scura su l’altro e ottima ma! quale sara quella giusta? ciao :)

  9. matteo79 scrive:

    Ad immagine ingrandita, direi che non è scura ma neanche chiara!!

    cmq secondo me ha una tonalità di colore che ricorda le atmosfere medievali…..quindi ok!

  10. Giuseppe Zingarelli scrive:

    medievali non direi c’è qualche elemento che disturba 1° le luci sul prato e l’antenne non esistevano ma se gli dessi una clonatina che direbbe MAssimo :mrgreen:

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.