29 Dicembre 2009 alle 17:23

Castel Mareccio

di ale6c1a5o2 (Bolzano, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria C)

Bolzano - Castel Mareccio


Visite: 2465.

Risultato voto a scrutinio: 83.97 (Scrutinio: ; Totale: ) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/20 (90%); 2° = 18/21 (86%); 3° = 38/42 (90%); 4° = 63/80 (79%);

Nel cuore di Bolzano, questo fortilizio immerso in un’oasi verde ed al centro dei vigneti, ricorda con le sue linee le analoghe strutture difensive tedesche. Si notano, in particolare, i quattro torrioni cilindrici angolari che culminano in un tetto a forma di cono; esse risalgono al XVI secolo, ma il castello è presente in questi luoghi sin dal XII secolo. Oggi è utilizzato come centro convegni e sede di mostre.

Rete Blog Bolzano Guida Wiki Bolzano Descrizioni su Bolzano Forum Trentino-Alto Adige

5 commenti a “Castel Mareccio”

  1. renzo52 (Senior) scrive:

    L’impressione è che queste due immagini http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/241970 siano un pò troppo uguali. Anche la spiegazione sotto ambedue è un copia/incolla. A mio parere non basta un colpetto di zoom per fare due fotografie, (sempre che non si tratti di taglio al computer) bisognerebbe magari cambiare angolazione.

  2. ale6c1a5o2 scrive:

    a renzo52: Ti sbagli. Guarda l’albero sulla destra del torrione: qui si vede, nell’altra no. Questo soggetto l’ho fotografato parecchie volte e da angolazioni diverse perchè mi è sembrato molto interessante. Quanto al commento non ho inventato nè aggiunto nulla rispetto alla descrizione ufficiale.

  3. renzo52 (Senior) scrive:

    Scusa, quello dello zoom era solamente un esempio. In realtà volevo dire solamente che le immagini erano davvero molto, forse troppo, uguali ed anche le bancarelle sotto il castello lo dimostrano. Nulla più.

  4. ale6c1a5o2 scrive:

    Il castello è lo stesso, ma la visione, l’angolazione, l’inquadratura e dunque la composizione (l’idea) del soggetto è completamente diversa: sono due foto diverse. Questa era la mia intenzione, per dirne un’altra guarda l’angolo dei due torrioni in questa e nell’altra: sono completamente opposti. Non ha comunque importanza la descrizione dei dettagli, ma l’idea personale di come rappresentare fotograficamente il soggetto in modi diversi rispecchianti sensazioni ed emozioni. Le bancarelle quel giorno c’erano. Purtroppo non sono potuto ritornare un’altro giorno.

  5. Adriano Di Benedetto scrive:

    Ale secondo me queste due foto non sono simili penso che tu abbia ragione

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.