29 Giugno 2009 alle 09:49

Torre di Magnisi

di Damianus (Priolo Gargallo, Sicilia. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Priolo Gargallo - Torre di Magnisi


Visite: 2152.

Risultato voto a scrutinio: 47.52 (Scrutinio: 218°; Totale: 3492°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/21 (62%); 2° = 12/21 (57%); 3° = 24/38 (63%); 4° = 30/86 (35%);

Con molta disinvoltura i priolesi la chiamano ancora oggi Torre dei Saraceni e la sua forma cilindrica, pur senza ruote a palette e copertura, per libera associazione di immagini elaborate dalla fantasia, evoca i caratteristici mulini a vento spagnoli della Castiglia Nuova.
La sua data di fondazione, approssimativamente, viene collocata tra la fine del Cinquecento e la prima metà del Seicento.
La solida struttura si erge solitaria sopra un’ondulazione del terreno di 16,3 metri, la massima elevazione misurata sulla penisola Magnisi da cui trae il nome. Nonostante il peso dei secoli, ha conservato intatto quell’aspetto maestoso ed austero che suscita un immediato interesse artistico.
Quelle migliaia di grossi conci di pietra, posizionati ad arte come in un paziente puzzle, danno ancor più forza alle sue forme e creano indubbi rapporti armonici nonchè estrose particolarità. Tra queste il suo aspetto cilindrico, con un impercettibile restringimento verso l’alto, e il capriccioso cordoncino di pietra che contorna la parte superiore; forme architettoniche e decorative di impeccabile fattura che, oltre a conferire equilibrio ed armonia all’insieme, ingentiliscono il piglio severo della sua mole. Il diametro esterno della torre è di metri 13.70; quello interno di metri 8.50 mentre lo spessore dei muri è di metri 2.60 e sembra corrispondere a quello dei castelli svevi di Augusta e di Catania. E’ ovviamente a pianta circolare, con pianterreno e una prima elevazione da cui si accede al terrazzo;il locale inferiore, immerso nel buio, è diviso in due ambienti di cui uno occupato da un grande serbatoio d’acqua e l’altro adibito forse a deposito di materiali; il piano superiore era destinato probabilmente all’alloggio dei soldati; sul terrazzo erano collocati i materiali per le segnalazioni. La particolarità che rende unica nel suo genere questa torre è l’elemento architettonico interno, la volta ad ombrello, di grande originalità e il cui impiego sinora non si è riscontrato in altre costruzioni militari della provincia siracusana.

Rete Blog Priolo Gargallo Guida Wiki Priolo Gargallo Descrizioni su Priolo Gargallo Forum Sicilia

7 commenti a “Torre di Magnisi”

  1. Damianus scrive:

    Eppure questo scatto mi è piaciuto tanto, soprattutto per il gioco grafico
    che il cielo con le sue nuvole è riuscito a creare sopra la torre.

  2. antoniorandazzo scrive:

    Ciao Damiano bella foto, complimenti

  3. Damianus scrive:

    Grazie maestro!

  4. antoniorandazzo scrive:

    perchè continui a chiamarmi maestro? Lo dici da te o qualcuno ha suggerito?
    Ciao Damiano, scherzo, ma preferisco essero solo Antonio Randazzo che cerca di fare quel che può nella vita per meglio vivere e poter dare.
    Riconosco un unico Maestro. Un uomo chioamato Gesù di Nazareth.

  5. Damianus scrive:

    Maestro nella lavorazione del legno…..la nostra parrocchia e ricca delle tue opere.
    UN ABBRACCIO

  6. pieris (Senior) scrive:

    Bello scatto con sullo sfondo un cielo interessante. Bella e completa la descrizione. Piero

  7. silva carla scrive:

    Molto bella anche questa!!!
    p.s. : Ho provato a rispondere al tuo messaggio, pare non parta… Mi spiace
    Carla

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.