29 Dicembre 2009 alle 18:24

Controluce a Verzuolo

di MARIO1964 (Verzuolo, Piemonte. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Verzuolo - Controluce a Verzuolo


Visite: 343.

Risultato voto a scrutinio: 19.7 (Scrutinio: 1012°; Totale: 7462°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 13/21 (62%); 3° = 12/42 (29%); 4° = no;

Il nucleo originario dell’attuale castello fu fatto edificare nel 1377 dal marchese di Saluzzo Federico II sulle rovine del primitivo castello dell’XI secolo. I successori ingrandirono la costruzione e la resero la più solida roccaforte del Marchesato. Di forma quadrata, rinforzato agli angoli da quattro torri, di cui due quadrate e due rotonde, era circondato da fossati. La stagione bellicosa del maniero si esaurì nel XV sec. . Col tempo la costruzione fu ristrutturata, il parco abbellito e ingrandito. Le severe stanze dell’antica fortezza furono trasformate in sale e saloni riccamente arredati e decorati e furono costruite due cappelle gentilizie sovrapposte nella torre di Valfrigida. All’inizio del XX secolo fu spogliato di tutti gli arredi, dei camini e addirittura della ricca fontana e l’assenza di adeguate opere di manutenzione ne fanno ora un edificio fatiscente ed abbandonato.
Nel 1600 il castello venne nuovamente ristrutturato ed abbellito. In tale frangente furono abbattute le strutture del sottotetto, contro la volontà degli architetti del tempo, probabilmente una delle cause del nefasto crollo avvenuta nel 1916, quando una delle due torri quadrate per metà crollò e con essa buona parte dell’antico archivio del castello, e molti documenti vennero distrutti. In questa torre erano custodite oltre sedicimila lettere riguardanti la storia del Piemonte e della Francia dal 1500 al 1800, migliaia di libri e suppellettili di elevato valore storico.
Nel 1938 venne demolita la rimanente torre quadrata (detta dell’orologio), la torre del Belvedere e tutta l’ala relativa, cioè sparì tutta la facciata più bella del Castello.
Il primo crollo del 1916, non fu considerato una sorpresa: già dal secolo precedente vi erano stati dei cedimenti che non presagivano nulla di buono.

Rete Blog Verzuolo Guida Wiki Verzuolo Descrizioni su Verzuolo Forum Piemonte

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.