Risultato voto a scrutinio: 9.94 (Scrutinio: 2114°; Totale: 14986°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 9/21 (43%); 3° = no; 4° = no;
Fleri (in siciliano Fireri) è la frazione più popolosa del comune di Zafferana Etnea, in provincia di Catania.
Situata a qualche chilometro a sud dal centro di Zafferana Etnea, forma un agglomerato urbano a sé stante insieme alla contrada di Poggiofelice (già Malopasso). La frazione è adagiata ai piedi del Monte Ilice ed è posta all’estremità sud-ovest del territorio comunale, confinando con i comuni di Viagrande e Trecastagni a ovest, e di Aci Sant’Antonio a sud.
La struttura urbana è costituita da un’arteria principale, via Vittorio Emanuele III (Strada Provinciale 148), che si estende dalla Chiesa della Madonna del Rosario al confine con Monterosso Etneo, fraz. di Aci Sant’Antonio (CT). Da questa strada si dipartono varie traverse che si intersecano con vie parallele e che conducono ai quartieri più antichi del borgo (Fortino, San Giovannello). Di fronte al complesso della chiesa parrocchiale si apre invece la Strada Provinciale 41 (antica Strada Regia) che, passando per Pisano Etneo, giunge al centro di Santa Venerina (CT).
Dal punto di vista storico Fleri entrò a far parte del comune di Zafferana Etnea nel 1831 attraverso una rettifica dei confini comunali; ma solo nel 1851 un sovrano rescritto ratificò il passaggio della frazione da Aci Sant’Antonio a Zafferana Etnea.
(Cit. wikipedia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

