2 Gennaio 2010 alle 14:06

Il castello in riva al Piave

di fanny71 (Quero, Veneto. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Quero - Il castello in riva al Piave


Visite: 315.

Risultato voto a scrutinio: 11.96 (Scrutinio: 1797°; Totale: 11417°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 7/18 (39%); 3° = no; 4° = no;

Edificato dai Veneziani probabilmente nella seconda metà del 1300 come ‘tagliata’ stradale, sulla strada Feltrina, per rimpiazzare il fatiscente sistema fortificato molto più antico, forse nella stessa posizione e di origine longobarda o addiritura romana, venne chiamato ‘Castelnuovo’ e dato in giurisdizione a potenti, e fidatissime, famiglie.
Il tenutario più noto è stato Girolamo Miani che nel 1511 si distinse per la strenua difesa del maniero, e della Repubblica, e fatto prigioniero dalle armate imperiali Austriache.
Come narra la leggenda l’eroe fu liberato per intercessione miracolosa della Madonna. Il fatto fece cambiar vita al valoroso condottiero che si diede alla vita religiosa e fondò l’ordine religioso dei Padri Somaschi.
A secoli di distanza e dopo numerose altre vicissitudini, l’imponente edificio è diventato Casa di Preghiera e Centro Religioso gestito dai Padri Somaschi che onorano il loro fondatore.
Si trova lungo il vecchio tratto di strada “destra Piave” poco fuori di Quero in direzione Feltre, proprio sulla riva del fiume Piave.

Rete Blog Quero Guida Wiki Quero Descrizioni su Quero Forum Veneto

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.