Risultato voto a scrutinio: 8.18 (Scrutinio: 1311°; Totale: 17649°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/21 (33%); 2° = 7/21 (33%); 3° = no; 4° = no;
Il Castello De Piro al Grumello, maggiormente conosciuto come Castel Grumello, deve il suo nome al dosso roccioso (grumo) sul quale è stato edificato.
La sua costruzione è compresa tra la fine del duecento e l’inizio del trecento ad opera della famiglia ghibellina dei De Piro di origine comense. Grazie alla sua posizione strategica domina la città di Sondrio e buona parte della valle.
L’edificio è composto da due costruzioni circondate da mura. La prima, a occidente, era probabilmente adibita a uso residenziale, come testimoniano i ruderi di una sala camino. Le feritoie ricavate nelle mura fanno supporre la presenza di un corpo di guardia.
La seconda costruzione, a oriente, aveva una funzione prettamente difensiva testimoniata dall’esistenza di un’alta torre di avvistamento.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a “Castel Grumello nella nebbia”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Suggestiva.
si è molto suggestiva ma l’aspetto del castello sembra una Silhouette, potrebbe essere fc
justinawind mi segnala:Come castello, non va bene - è una silhouette.
Come panorama, potrebbe andar bene, in quanto la montagna si vede bene (se è sempre nello stesso comune, ovviamente).
Però non so, se è possibile spostare la foto da uno sezione all’altra a scrutinio cominciato. La tua foto ha già fatto delle sfide e non credo sia possibile spostarla. Prova chiedere alla Redazione, anche in un commento alla tua foto, e poi clicca su “segnala alla redazione”.
complimenti.. questa è davvero fantastica
Fantastica!!!!!!!