3 Gennaio 2010 alle 12:01

La città di Alfonso Gatto…

di filo5847 (Salerno, Campania. Panorami. Categoria D)

Salerno - La città di Alfonso Gatto...


Visite: 162.

Risultato voto a scrutinio: 50.75 (Scrutinio: 422°; Totale: 2326°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 12/17 (71%); 3° = 16/34 (47%); 4° = 29/67 (43%);

« Salerno, rima d’inverno,
o dolcissimo inverno.
Salerno, rima d’eterno. »

(Alfonso Gatto, “Salerno, rima d’inverno”)

Salerno (Salierno [sa'ljernə] in dialetto salernitano) è una città italiana di 139.585 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Campania.

La città è il centro di un’area urbana di circa 415.000 abitanti che comprende la costiera amalfitana, la valle dell’Irno, i picentini e parte della piana del Sele.

È conosciuta soprattutto per la Scuola medica salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa all’inizio del Medioevo (IX secolo) e come tale è considerata da molti un’antesignana delle moderne università.
Territorio

La città sorge sull’omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana (a ovest) e la piana del Sele ed il Cilento (a sud), nel punto in cui la valle dell’Irno si apre verso il mare.

Dal punto di vista orografico il territorio comunale è molto variegato, si va dal livello del mare fino ad arrivare ai 953 metri del monte Stella. L’abitato si sviluppa lungo la costa e si estende verso l’interno fino alle colline retrostanti.

La città è attraversata dal fiume Irno, che fino alla metà del secolo scorso ne segnava il confine orientale e da cui, probabilmente, deriva il suo nome. Altro corso d’acqua che scorre nel territorio comunale è il fiume Picentino, confine orientale di Salerno con Pontecagnano.

By Wikipedia

Rete Blog Salerno Guida Wiki Salerno Descrizioni su Salerno Forum Campania

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.