Risultato voto a scrutinio: 50.75 (Scrutinio: 422°; Totale: 2326°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 12/17 (71%); 3° = 16/34 (47%); 4° = 29/67 (43%);
« Salerno, rima d’inverno,
o dolcissimo inverno.
Salerno, rima d’eterno. »
(Alfonso Gatto, “Salerno, rima d’inverno”)
Salerno (Salierno [sa'ljernə] in dialetto salernitano) è una città italiana di 139.585 abitanti, capoluogo dell’omonima provincia in Campania.
La città è il centro di un’area urbana di circa 415.000 abitanti che comprende la costiera amalfitana, la valle dell’Irno, i picentini e parte della piana del Sele.
È conosciuta soprattutto per la Scuola medica salernitana, che fu la prima e più importante istituzione medica d’Europa all’inizio del Medioevo (IX secolo) e come tale è considerata da molti un’antesignana delle moderne università.
Territorio
La città sorge sull’omonimo golfo del mar Tirreno, tra la costiera Amalfitana (a ovest) e la piana del Sele ed il Cilento (a sud), nel punto in cui la valle dell’Irno si apre verso il mare.
Dal punto di vista orografico il territorio comunale è molto variegato, si va dal livello del mare fino ad arrivare ai 953 metri del monte Stella. L’abitato si sviluppa lungo la costa e si estende verso l’interno fino alle colline retrostanti.
La città è attraversata dal fiume Irno, che fino alla metà del secolo scorso ne segnava il confine orientale e da cui, probabilmente, deriva il suo nome. Altro corso d’acqua che scorre nel territorio comunale è il fiume Picentino, confine orientale di Salerno con Pontecagnano.
By Wikipedia
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

