4 Gennaio 2010 alle 20:02

Torre sull’antico porto romano di Cerrano

di freddy007 (Pineto, Abruzzo. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Pineto - Torre sull'antico porto romano di Cerrano


Visite: 426.

Risultato voto a scrutinio: 27.58 (Scrutinio: 643°; Totale: 4037°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/17 (53%); 2° = 11/17 (65%); 3° = 18/35 (51%); 4° = no;

Risultato Ripescaggio: 8.84 (Posizione: 1352°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 14/38 (37%-P= 33%); 2° = 13/38 (34%); 3° = no; 4° = no;

La fondazione di base a forma quadrata con muraglie piramidali costruita in laterizio, suggerisce immediatamente lo scopo principale della sua costruzione: la difesa. Le merlature e la torretta terminale (di più recente costruzione), invece, sottolineano come, nonostante tale opera fosse stata pensata per erigersi a difesa delle popolazioni, i costruttori non siano voluti scendere a compromessi in fatto di bellezza architettonica. La maggior parte dell’opinione pubblica pensa che la Torre di Cerrano sia stata realizzata intorno al 1560, quando il viceré Pedro Parafan de Ribera, Duca di Alcalà, emanò l’ordine di costruire, lungo tutto il litorale abruzzese, otto torri di avvistamento con lo scopo di segnalare tempestivamente ogni tentativo di incursione dal mare.
Interessanti documenti mostrano, invece, come la Torre di Cerrano fosse preesistente rispetto al XVI secolo; essi mostrano come la Torre sia esistita durante l’Impero Romano, addirittura prima prima del XIII secolo. Tale deduzione deriva da uno scritto che contiene un ordine di Carlo d’Angiò, risalente al 1294, il quale ordinava la ricostruzione della Torre del porto di Cerrano alle due “Torri di Montepagano e Silvi” insieme ad Atri, in quanto ritenuta funzionale all’attività logistica. Nel 1447 la Repubblica di Venezia inviò una potente flotta con lo scopo di distruggere tutti i porti dell’Adriatico compreso quello di Cerrano.
L’attacco fu talmente devastante da radere al suolo il porto di Cerrano e da rendere inservibile la Torre, che rimase in tale stato per molto tempo. Vi fu un primo tentativo di ricostruzione nel 1531 ma non andò a buon fine. Solo con sopracitato ordine da parte del Duca di Alcalà fu costruita una nuova Torre (chiamata Cerrano per la vicinanza dell’omonimo torrente) con la funzione di respingere qualsiasi attacco corsaro proveniente dal mare. Attualmente la Torre di Cerrano è proprietà della Provincia di Teramo che, previa ristrutturazione, vi ha insediato, sin dal 1983, un Laboratorio di Biologia Marina

Rete Blog Pineto Guida Wiki Pineto Descrizioni su Pineto Forum Abruzzo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.