4 Gennaio 2010 alle 21:39

Paesaggio innevato alla Pieve

di alexZalex (Pieve Fosciana, Toscana. Panorami. Categoria A)

Pieve Fosciana - Paesaggio innevato alla Pieve


Visite: 947.

Risultato voto a scrutinio: 26.77 (Scrutinio: 2151°; Totale: 13107°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/17 (71%); 2° = 10/17 (59%); 3° = 15/35 (43%); 4° = no;

Il nome della località deriva probabilmente dal composto di “pieve”, con riferimento a un’antica pieve presente sul territorio e che amministrava la comunità, e del nome di persona latino “Fuscianus”, al quale venne aggiunto il suffisso “-ana” a indicare appartenenza.
I primi insediamenti nella zona di Pieve Fosciana risalgono all’epoca romana, come dimostrano i ritrovamenti archeologici rinvenuti in zona e databili a tale epoca.
Dopo la caduta dell’Impero Romano il territorio venne abbandonato a causa delle frequenti invasioni barbariche tipiche di quel periodo, per ripopolarsi nuovamente durante l’Alto Medioevo.
Sin dal principio la comunità di Pieve Fosciana si dedicò all’agricoltura che costituì da sempre la fonte principale di ricchezza del borgo.
Nel corso del Medioevo il borgo acquisì una notevole importanza grazie alla sua pieve, unico edificio religioso di tutto il territorio della Garfagnana ove si poteva ricevere il battesimo, come attestato da un documento ufficiale risalente al 1168.
Nel corso del XII secolo la Pieve di Pieve Fosciana acquisì la sua struttura architettonica attuale, venendo sottoposta a interventi di restauro e a modifiche strutturali.
Tra il XII e il XV secolo il borgo di Pieve Fosciana si trovò al centro di una lunga contesa che coinvolse le località limitrofe e che si concluse con l’avvento al potere della famiglia ferrarese degli Estensi, i quali allora governavano il Ducato di Modena.
Pieve Fosciana venne quindi annessa ai possedimenti del Ducato di Modena degli Estensi, la cui dominazione si protrasse fino all’invasione delle truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte.
Dopo la caduta dell’Impero Napoleonico, avvenuta nel 1814, Pieve Fosciana ritornò agli Estensi che vi governarono fino alla sua annessione al Regno d’Italia avvenuta nel 1861 ad opera del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Tra i monumenti di maggiore rilievo a Pieve Fosciana citiamo qui la Pieve di San Giovanni Battista, la Chiesa di San Magno e la Torre di Sillico.
Tra le numerose manifestazioni che si svolgono periodicamente a Pieve Fosciana segnaliamo la tradizionale “Passeggiata Degustativa” che si tiene annualmente nei primi giorni di agosto e durante la quale è possibile rivivere le tradizioni rurali della zona e degustare le ottime specialità tipiche del luogo preparate secondo le antiche ricette tradizionali.

Da http://toscana.indettaglio.it/ita/comuni/lu/pievefosciana/pievefosciana.html

Rete Blog Pieve Fosciana Guida Wiki Pieve Fosciana Descrizioni su Pieve Fosciana Forum Toscana

3 commenti a “Paesaggio innevato alla Pieve”

  1. Isabella1 scrive:

    bella…brava!!!

  2. marangipa scrive:

    Molto molto bella.

  3. Rick scrive:

    Bellissima foto!

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.