7 Gennaio 2010 alle 00:42

mi specchio nel Bormida…..

di naldina47 (Millesimo, Liguria. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Millesimo - mi specchio nel Bormida.....


Visite: 87.

Risultato voto a scrutinio: 8.45 (Scrutinio: 2727°; Totale: 17264°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/17 (29%); 2° = 7/18 (39%); 3° = no; 4° = no;

Il 9 novembre del 1206 il Marchese Enrico II Del Carretto fondò il borgo di Millesimo che divenne la capitale dei possedimenti montani della famiglia; Millesimo sorse nella zona di congiunzione di due importanti vie di comunicazione tra la costa e il basso alessandrino ovvero la strada che da Albenga conduce ad Acqui Terme e quella che collega Vado a Ceva e Mondovì.

La difesa di questo importante centro e dei suoi abitanti era assicurata dalle nuove mura che nel lato sud erano collegate al castello, costruito anch’esso nel XIII secolo; quest’ultimo con i castelli di Cosseria, Cengio e Roccavignale costituiva un quadrilatero difensivo a presidio delle vallate limitrofe: questi castelli furono edificati su alture, difficilmente accessibili, da cui i soldati potevano scambiarsi segnalazioni.

Il castello di Millesimo viene citato come luogo di raccolta dei membri della famiglia Del Carretto (1447) per decidere la strategia contro Genova, l’eterna rivale dei Del Carretto, che si stava preparando ad attaccare Finale: durante la guerra che ne seguì vi trovò rifugio Bannina, la moglie del Marchese Galeotto Del Carretto, signore di Finale.

Rete Blog Millesimo Guida Wiki Millesimo Descrizioni su Millesimo Forum Liguria

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.