Risultato voto a scrutinio: 11.96 (Scrutinio: 1208°; Totale: 6879°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 7/18 (39%); 3° = no; 4° = no;
Un borgo fortificato anteriore allXI secolo faceva parte dei possedimenti feudali dei Cadolingi di Fucecchio, passato poi ai Gangalandi, che lo tennero fino al XIII secolo. Per la sua posizione strategica sul corso dell’Arno, il borgo venne conquistato nel XIV secolo da Firenze, sicuramente prima del 1365, quando venne posto d’assedio dai Pisani.
Nel 1377 la cinta muraria venne rifatta, dotandola di una meraltura e numerose torri. I lavori vennero conclusi tra il 1400 e il 1403, quando la città divenne uno dei più forti avamposti contro Pisa.
Nel 1529 la cittadina oppose resistenza alle truppe imperiali diretti all’assedio di Firenze, ma venne presa e saccheggiata. Durante la seconda guerra mondiale andò distrutta la porta Fiorentina a sud-est.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
1 commento a “Le mura del Brunelleschi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bella foto, come tutte le altre…bravo!!!