7 Gennaio 2010 alle 21:09

Da villaggio fortificato a città del pane

di kicka75 (Altopascio, Toscana. Castelli e Fortificazioni. Categoria B)

Altopascio - Da villaggio fortificato a città del pane


Visite: 1179.

Risultato voto a scrutinio: 10.18 (Scrutinio: 1715°; Totale: 10341°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/17 (35%); 2° = 8/17 (47%); 3° = no; 4° = no;

Famoso per il suo hospitale medievale e per l’ordine cavallesco che ne derivò, Altopascio si sviluppa a nord del padule di Bientina, presso il piccolo lago di Sibolla, segnando il confine della piana lucchese con la Valdievole. E’ un piccolo borgo che conserva preziose tracce della sua lunga storia, prima come centro assistenziale per i pellegrini che transitavano lungo la via francigena, poi come villaggio fortificato con lo scopo di frenare l’avanzata fiorentina verso Lucca e infine come fattoria medicea nel lungo periodo di appartenenza al governo fiorentino.
Oggi Altopascio è considerata la “città del pane”.
Il Pane di Altopascio Tradizionale è prodotto senza lievito; per la lievitazione è utilizzato un impasto particolare detto “la sconcia” che è prodotto quotidianamente.

Rete Blog Altopascio Guida Wiki Altopascio Descrizioni su Altopascio Forum Toscana

9 commenti a “Da villaggio fortificato a città del pane”

  1. augusto giammatteo scrive:

    Buongiorno Francesca: è splendida, con colori attenuati e seducenti,composizione magistrale. Dà l’idea dell’ineluttabile. Complimenti.Ciao

  2. kicka75 scrive:

    grazie Augusto e buongiorno a te… ho visto solo ora il tuo commento…
    grazie, come puoi ben vedere anche quel giorno pioveva… anzi diluviava, così non mi sono potuta allontanare molto a discapito di una inquadratura che sarebbe stata sicuramente migliore.
    ma anche a me avevano colpito molto i colori

  3. ione raplinta scrive:

    Ciao Francesca, questa volta ci siamo veramente sfiorati: io ero a fotografare nello stesso prato il giorno prima!!! La foto che penso di candidare e’ scattata dall’altro lato, cosi’ diversifichiamo l’offerta :)
    In questa i colori sono molto belli!

  4. kicka75 scrive:

    Enio, sono io che mi sono addentrata in comuni non miei… anzi, addirittura in altre provincie…
    Sono contentissima che tu abbia un’altra foto… sai, ero molto incerta se candidarla o meno per via del fatto che non è un’ottima foto. oltretutto non sapevo se metterla come fortificazione o come panorama, poi, per racimolare qualche punto l’ho messa…
    Adesso mi sento molto ma molto più sollevata!!!!
    ma anche quando sei andato tu pioveva?

  5. ione raplinta scrive:

    Ma che problemi ti fai, non ci sono comuni/province che non possano essere (almeno in senso fotografico!) tuoi o miei o di tutti gli altri… e’ giustissimo che quando ci capita la possibilita’ di fare una foto bella e utile a noi stessi e al team ne approfittiamo! Anch’io per la verita’ ero incerto su quale fosse il tema giusto, ma forse hai fatto bene tu ad optare per le fortificazioni.
    Io sono capitato ad Altopascio in uno dei rari e poco durevoli momenti in cui non ha piovuto durante le festivita’… ma non aspettarti chissa’ cosa :)

  6. kicka75 scrive:

    No Enio la mia era una battuta!! una battuta fra Pisani e fiorentini…. ci siamo ritrovati a metà strada….

  7. antonio baglioni scrive:

    …bè se vai anche in trasferta a raccatar immagini…buona nei colori, nonostante le avverse condizioni meteo che dici…per quanto riguarda il tuo commento alla mia “al volo”, hai presente il famoso fattore c…?, così ogni tanto capita, che in mezzo a un pò di scatti qualcuno sia almeno leggibile; ciao.

  8. antonio baglioni scrive:

    ops: raccattar

  9. kicka75 scrive:

    grazie Antonio… io sto continuando ad aspettare quel fattore c… nel frattempo continuo a scattare

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.