7 Gennaio 2010 alle 22:38

Il bellissimo borgo di Erchie

di giovanna colecchia (Maiori, Campania. Panorami. Categoria B)

Maiori - Il bellissimo borgo di Erchie


Visite: 143.

Risultato voto a scrutinio: 47.87 (Scrutinio: 816°; Totale: 4916°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/17 (65%); 2° = 12/18 (67%); 3° = 19/35 (54%); 4° = 24/67 (36%);

Lungo la SS 163 “Amalfitana”, giungendo da Salerno, subito dopo aver attraversato Cetara, all’altezza del vallone di San Nicola, si scorge il pittoresco borgo di Erchie, frazione del comune di Maiori. Con appena un centinaio di residenti, Erchie ha antiche origini marinare: secondo la tradizione fu fondata dal dio Ercole che si fermò ai piedi del Monte Falerzio. Nel corso del Medioevo, grazie alla presenza sul suo territorio della potente Abbazia Benedettina di Santa Maria de Irchi, usufruì del diritto di godere della decima parte del pescato della zona (ius piscariae). Successivamente l’Abbazia fu rasa a suolo da una tempesta violenta e, sulle sue macerie, fu costruita l’attuale Chiesa di Santa Maria Assunta, in stile rinascimentale a tre navate.
La graziosa spiaggetta è dominata, sul lato orientale, da un’imponente bastione quadrangolare di origine medievale, fatto costruire da Carlo I d’Angiò nel 1278.
Piccole casette bianche aggrappate alla roccia, vicoli stretti, il profumo dei limoni che dai terrazzamenti circostanti raggiunge ogni angolo della borgata, la spiaggia ciottolosa, la fresca brezza marina ed un mare cristallino: tutti i tratti caratteristici della Costa d’Amalfi racchiusi in pochi kmq a breve distanza da Maiori.

Rete Blog Maiori Guida Wiki Maiori Descrizioni su Maiori Forum Campania

2 commenti a “Il bellissimo borgo di Erchie”

  1. filo5847 scrive:

    Bella foto! Tanti miei ricordi sono legati a questa spiaggia di Erchie…

  2. giovanna colecchia scrive:

    Grazie Filo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.