30 Giugno 2009 alle 20:46

IL castello leggendario

di pattilisa (Calavino, Trentino-Alto Adige. Castelli e Fortificazioni. Categoria A)

Calavino - IL castello leggendario


Visite: 187.

Risultato voto a scrutinio: 23.87 (Scrutinio: 570°; Totale: 8433°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/21 (48%); 2° = 11/21 (52%); 3° = 21/38 (55%-P= 50%); 4° = no;

Noto per le leggende romantiche e per le oziose vacanze della corte vescovile, Castel Toblino rappresenta un raro esempio in Trentino di fortificazione lacustre. Fu probabile castelliere preistorico, quindi romano, su un isolotto del lago, che, causa l’abbassamento delle acque, divenne penisola.
Una lapide, importante per la sua rarità epigrafica (murata nel portico del castello) attesta che qui, nel III secolo, esisteva un tempietto dedicato al culto dei Fati (relativo alla tribù dei Tublinates?). Ben presto l’originaria funzione religiosa, venne sostituita da quella militare - strategica. Nel XIII secolo i Signori di Toblino vengono esautorati dai Signori di Campo, dell’omonimo castello giudicariese. In seguito, il castello fu incamerato dalla Chiesa di Trento (1459) e il cardinale Bernardo Clesio lo fece rifabbricare (1536 - 37) secondo il gusto proprio delle residenze castellane del Rinasciment vi lavorarono anche alcuni fra gli artisti operanti nel Magno Palazzo del Castello del Buonconsiglio a Trento.

Rete Blog Calavino Guida Wiki Calavino Descrizioni su Calavino Forum Trentino-Alto Adige

1 commento a “IL castello leggendario”

  1. Rosy76NA scrive:

    Piacevole foto, peccato non si veda molto il castello (attuale bar).

    Forse nella descrizione avresti dovuto segnalare la fonte http://www.apt.trento.it/it/Arte_e_Cultura/Castelli/Castel_Toblino/Castel_Toblino.htm

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.