Risultato voto a scrutinio: 19.82 (Scrutinio: 1726°; Totale: 10684°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/16 (63%); 2° = 8/18 (44%); 3° = 9/34 (26%); 4° = no;
Due sono i toponimi che identificano questa frazione: Varana, ora detta Varana Sassi, dal nome romano Varus, proprietario di quel luogo e Campodolio, località questa, che prende forse il nome da una graminacea, il loglio che qui si coltivava come foraggiera. Il campo dell’oglio, è citato in una lettera inviata nell’Agosto del 1573 dal Podestà di Monfestino ad Ercole Contrari per segnalare che in quel luogo era avvenuta una battaglia tra gli uomini di Ligorzano, appartenenti alla Podesteria di Monfestino, feudo dei Contrari, e gli uomini di Varana, luogo questo, appartenente, all’epoca, ai Signori Pio di Sassuolo.
Le due località, poste a poche centinaia di metri l’una dall’altra, distano 10 chilometri dal Capoluogo e circa 15 da Sassuolo.
Due sono anche le chiese: quella di Varana Sassi, risalente al Sec:XIV, è dedicata ai Santi Pietro e Paolo e quella di Capodoglio, costruita negli anni 1861 - 1880, è dedicata alla Madonna della Ghiara o delle Grazie.
http://www.comune.serramazzoni.mo.it/territorio.asp
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
2 commenti a “Neve a Varana/Campodoglio”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Stupenda e suggestiva! Interessante anche la descrizione. Giovanna
Grazie dei complimenti Giovanna, visto che lo scopo del concorso è anche di far conoscere il patrimonio culturale italiano, mi piace inserire qualche informazione su quello che fotografo.