Risultato voto a scrutinio: 50.75 (Scrutinio: 655°; Totale: 4216°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/16 (69%); 2° = 11/17 (65%); 3° = 16/34 (47%); 4° = 30/67 (45%);
Il castello di Piovera si presenta oggi in buono stato di conservazione, con un impianto architettonico armonioso e leggero e con un perfetto equilibrio dei volumi. E’ un maniero molto antico, che risale attorno al Mille, e le origini del primo nucleo fortificato si pensa siano ancora più antiche. Oggi la matrice più evidente nella sua struttura è quella trecentesca, ed i lavori di restauro che lo hanno interessato nei secoli sono sempre rimasti molto fedeli a quella originaria.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
5 commenti a ““un aspetto decisamente romantico””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


bello il punto di ripresa ma un piano prospettico che non condivido
penso ach’io che questa non sia probabilmente la prospettiva migliore,ma volevo riprendere il castello da questo lato anche se la luce non mi aiutava.
In ogni caso ho fatto delle foto ,inserite nei mesi precedenti ed alcune ancora da candidare,con prospettive diverse.
ciao e grazie per il commento Carlo
di nulla spero che tu non ti offenda..perchè almeno per me se massacrano le miei foto non ci trovo nulla di male…
il problema secondo me è che ha uno schiacciamento di prospettiva, che sarebbe rimediabile con photoshop. che obiettivo hai usato lo ricordi ?
Ho usato un tamron 10-24 sulla distanza focale di 10mm (lo puoi vedere anche sui dati ekif) per poter riprendere ,siccome ero troppo vicino (nel fossato),tutta la struttura.
purtroppo in questo concorso non sono ammessi ritocchi in postproduzione,si possono fare solo delle piccole regolazioni,quindi ho dovuto candidare la foto come è stata scattata.
Personalmente sono contento quando si discute sulle foto,quindi non ti fare degli scrupoli per eventuali altre osservazioni che sono sempre utili per migliorare.
Ciao Carlo
si si conosco il fossato di quel castello !! Non ci vivo molto distante !
Però penso che il ritocco prospettico sia ammesso…altrimenti meglio usare le compattine !