Risultato voto a scrutinio: 55.95 (Scrutinio: 965°; Totale: 5985°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 10/17 (59%); 2° = 14/18 (78%); 3° = 23/35 (66%); 4° = 30/67 (45%);
Borgio Verezzi è trai Borghi più belli d’Italia.
Borgio deriva dal latino burgus, centro abitato, mentre Verezzi si fa risalire a Veletiis, ablativo plurale di probabile origine preromana, il cui etimo si perde nella notte dei tempi. Nelle più antiche cronache il borgo è indicato come Veretium o Viretum”. Nel 181 a.C., nelle vicinanze del monte Grosso, l’esercito romano sconfisse in una sanguinosa battaglia le tribù locali.
Non fu facile per i Romani sconfiggere i Liguri, e questa sconfitta fu fondamentale per la sottomissione del territorio
Saltiamo al 1933: Borgio e Verezzi sono uniti, su ordine del governo centrale, in un unico Comune con il nome di Borgio Verezzi; nel corso della seconda guerra mondiale, Verezzi viene bombardata gravemente l’11 agosto 1944.
Negli anni ’60, mentre Borgio e la collina vengono aggrediti dall’edilizia e dal cemento, Verezzi rimane sostanzialmente indenne; solo nel 1967, con decreto ministeriale l’intero territorio comunale di Borgio Verezzi è dichiarato “di notevole interesse pubblico” e posto sotto la tutela della Sovrintendenza ai beni culturali; nello stesso anno nasce il Festival Teatrale di Borgio Verezzi che si svolge ogni anno nei mesi di luglio e agosto, ormai annoverato tra i più importanti festival di prosa a livello nazionale. (da: Wikipedia e I Borghi più belli d’Italia)
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
12 commenti a “Verezzi”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Bellissima foto, ottima luce
Grazie Fulvio! Giovanna
mi associo a silvio,bravissima.
Grazie Peiro!
Bellissima foto, e splendida descrizione.
Grazie della visita, Marco .
GRazie Marco! Ciao, Giovanna
le tue foto hanno davvero dei bei colori!
grazei della visita…ciao!
Atmosfera della collina ligure, “scampata” alla speculazione, raccontata molto bene sia come luce che come taglio prospettico.
Grazie Pacolinus per il commento. Ciao! Giovanna
Grazie Pinot! Gli apprezzamenti da parte di un fotografo bravo come te mi lusingano. Ciao, Giovanna
bellissima immagine, complimentissimi!
Grazie Karin. Giovanna